L'arte dei bambini/VII

Da Wikisource.
VII.

../VI ../VIII IncludiIntestazione 19 gennaio 2022 100% Da definire

VI VIII
[p. 21 modifica]

VII.

E tutte queste considerazioni quale altra cosa spiegano dell'arte dei bambini? Spiegano subito le cause per cui tanti degli errori verificati nei disegni, non si riscontrano nella plastica infantile.

Si guardino attentamente i saggi plastici, [p. 22 modifica]I difetti che si scoprono in essi sono difetti di tecnica. La mano, inesperta a disegnare, è del pari e forse più inesperta a modellare. Il capo dell'uomo è fatto da una pallottola di creta, nella quale una sporgenza deforme e acuta tiene il posto del naso; un taglio indica la bocca e due fori indicano gli occhi (fig. 31). Un'altra pallottola più grande forma il busto; due budelli laterali le braccia e due budelli inferiori le gambe. Ne risulta un uomo fatto malissimo, ma tutto è quasi a suo posto. Perocchè, in simile caso le singoli parti non hanno bisogno d'esser spostate per mettersi in mostra (fig. 32).

La figurina di tutto tondo lascia scoperto ogni lato e l'inventario delle sue membra [p. 23 modifica]si compie senza sforzo. Per mostrare i due occhi in una faccia disegnata di profilo, il bimbo è costretto a farli stare nella sola metà visibile d'essa. Invece forando gli occhi nella creta, egli è sempre in caso di porli approssimativamente ai lati del naso. Avete anche veduto che quando il bimbo disegna l'uomo a cavallo, mette in mostra frequentemente dallo stesso lato le due gambe del cavaliere. Nel caso della plastica egli pone invece l'uomo veramente a cavallo, perchè girandolo gli si mostra compiuto e per farlo tale non incontra nessuna difficoltà prospettica (fig. 33).

Ed è appunto per questo che l'arte dei bambini ha nella plastica con l'arte primitiva [p. 24 modifica]con la medioevale e con quella delle popolazioni selvaggie tanti punti di contatto, che si cercano indarno quando si passa a considerar la pittura (fig. 34, 35, 36, 37).

VIII

Il lato in cui l'arte dei barbari e della decadenza difetta maggiormente è la tecnica. La logica può mostrare qualche lato debole ma non è mai così ingenua e risibile come quella dei bambini. In nessuna pittura, se si tolgono pochi esempi forniti dalle Pelli rosse e più specialmente dalla tribù dei Comanchi, s'avvertono infatti i difetti notati sui nostri disegni. Lo Scoolcraft pubblica alcune iscrizioni geroglifiche raccolte sulla riviera del Missouri e