La Liguria e i suoi abitanti nei tempi primordiali/Appendice

Da Wikisource.
La Liguria e i suoi abitanti nei tempi primordiali

[p. Appendice modifica] [p. 41 modifica]

QUADRO CRONOLOGICO DEI TERRENI DELLA LIGURIA
secondo le più recenti interpretazioni

Era Periodo Epoca Età od Orizzonte
QUATERNARIA
Attuale STORICA
Dei Metalli
Romano
Protostorico
Alluvioni odierne dei fiumi e torrenti. Alluvioni dei Sansobia e del Segno con fittili romani. Depositi arenacei di Ventimiglia con monumenti romani. Piani della Spezia, di Chiavari, di Sestri Levante. Strati superficiali delle caverne di Bergeggi, delle Arene Candide, di Ponte di Vara.
PREISTORICA Del Bronzo
Neolitico
Detriti di antichi scavi minerari di Libiola e Monto Loreto. Strati profondi delle alluvioni di cui sopra. Strati profondi delle caverne di Bergeggi, delle Arene Candide, del Sanguineto, di Pollera, di Loano ecc. (Liguria occid.). Caverna dei Colombi (Palmaria). Dune delle Arene Candide.
Pospliocenico GLACIALE
Archeolitica
Della Madeleine
e di Solutré
Travertino di Spotorno, di Pino, di Terzorio. Strati superficiali delle caverne dei Balzi Rossi. Alluvioni della Nervia, a Camporosso con Elephas primigenius. Morene di Priola e Piangranone sul Tanaro. Accumulazioni detritiche con alberi sepolti a Torriglia ecc. Caverne dei Balzi Rossi e di Verezzi con Ursus spelæus, var. e Hyæna spelæa (rari).
PREGLACIALE Di Moustier
e di Chelles
Depositi marini fossiliferi della penisola di S. Ospizio e Monaco. Spiaggie emerse d’Arenzano e Cogoleto. Fori di litofagi di Camogli, Genova, Bergeggi, Nizza. Alluvioni antiche ciottolose di Loano e Albenga. Caverne delle Fate, del Lupo, d’Invrea, della Giacheira, con Ursus spelæus, var. (comune). Breccia ossifera di Nizza con Felis spelæa e antiqua.
Di Cromer Caverna di Cassana con Ursus spelæus, Breccia del Monte Caprazoppa con Helix Paretiana. Breccia di Santa Teresa (G. della Spezia) con Hippopotamus major. Grotta di Grimaldi (Ventimiglia) con Elephas meridionalis e Hippopotamus major.
Inferiore Sabbioni di Sori, Borzoli, Voltri, con Pecten latissimus, Isis melitensis ecc. Marne e argille azzurrognole e bigie di Genova, Arenzano, Albissola, Savona, Zinola, Vado, Rio Torsero, Porto Maurizio, S. Stefano, S. Remo ecc. con Triton Apenninicum, Conus antidiluvianus, Pleuronectia cristata e Pecten latissimus ecc..
Miocenico
Superiore
MESSINIANA Marne gessose di Carezzano e Stradella con filliti. Marne azzurre di Stazzano con Certihium pictum e rubiginosum. Ligniti del Tortonese.
TORTONIANA
E
ELVEZIANA
Pietra di Finale. Arenarie rosse di Verezzi e Calvisio con Pecten Gentoni, Spatagus spec. ecc. Arene serpentinose e conglomerati ghiaiosi di Bocca d'Asino con Murex torularius, Clavella Klipsteini, Drillia Allionii ecc. Strati a Lucina pomun o calcari a nullipore di Serravalle.
Medio
LANGHIANA Marne scistoidi, nodulose a pteropodi con Carinaria Paretoi, Aturia ecc della Val di Scrivia.
Inferiore (Oligocene)
TONGRIANA Marne arenaceo bigie di Miolia, Arenarle e marne arenacee di Cairo Montenotte, Dego, Rocchetta Cairo con Pholadomya, Pecten ecc. Arenaria con polipai e Nummulites intermedia del Rio dei Zunini. Arenarie con Natica crassa di Santa Giustina, Monte Giovo, Sassello. Mollasse con Cerithium margaritaceum ecc. di Cairo Montenotte. Mollasse, con filliti ed ostriche di Scierborasca. Mollasse, arenarle e scisti con filliti di Santa Giustina. Conglomerati, scisti e ligniti di Cadibona con Anthracotherium magmum, di Sarzanello e Caniparola con filliti, congerie e Tapirus. Conglomerati poligenici del Promontorio di Portofino, di Croce-Fieschi, Ronco, Celle, Varazze ecc. Trachiti dei Capi d'Aglio e Mala, presso Monaco.
Inferiore
NUMMULITICA
Cretaceo SUPERIORE
SECONDARIO
Pietra forte di Vezzano con Ammonites, nemertiliti e fucoidi. Scisti varicolori del promontorio occidentale del Golfo della Spezia.
Calcare marnoso di Palarea e del colle di Braus ad Ammonites toxanus, Inoceramus Cripsi, Micraster coranguinum.
INFERIORE
o
NEOCOMIANA
Calcare bigio argilloso a moduli silicei e calcare glauconioso con Gryphæa columba della penisola di S. Ospizio, del Balzi Rossi ecc.
Calcare giallo del Ponte S. Luigi e del Nizzardo con Belemnites dilatatus, Ammonites virgatum ecc.
INFERIORE
Calcari rossi o scisti ammoniferi del promontorio occidentale del Golfo della Spezia con Aegoceras trapezoidale, A. catenatum, A. Coregonense, A. Guidoni, Atractites orthoceropsis, Phylloceras cylindricum, Pleurotomara Capellinii, ecc.
INFRALIASICA
o
RETICA
Calcare bigio chiaro del Golfo della Spezia con Aegoceras angulosum (?) Calcare bigio del Passo di Nava.
Calcare nero fossilifero o scisti annessi del promontorio occidentale del Golfo della Spezia con Chemnitzia usta, Myacites faba, Astarte cingulata, Cardinia regularis, Avicula contorta, Plicatula intusstriata. Scisti a Bactrilli del Pezzino. Marmo Portoro di Portovenere, della Palmaria ecc.
Trias MEDIA
o
MUSCHELKALK
Calcare cavernoso del Golfo della Spezia. Calcare dolomitico dei monti Gazo, S. Carlo e dei Torbi, di Voltaggio, Cogoleto, Spotorno, Cairo, Camponuovo, Finalmarina, Monte Calvo, Bardineto, ecc. Lenti gessose di Balestrino, Corona e della Alpi Marittime. Calcari dolomitici ceroidi e marmorei del Finalese, del Loanese, di Zuccarello. Dolomia fetida di Bragno.
INFERIORE
o
BUNTERSANDSTEIN
Talcoscisti ricchi di talco della Riviera di Ponente, massime del Finale. Calcescisti delle valli Varenna, della Cerosa ecc. Quarziti ed Anageniti del Golfo della Spezia, del Finalese, Del Loanese, della Valle della Nervia. Quarzite scistosa con Estheria (?) di Verzia.
Scisti plumbei dei pressi di Sestri Ponente o Pegli. Filoni ramiferi dei pressi d'Albissola o di Loano. Giacimenti metalliferi (con galena, pirite ecc.) di Montagna, Rialto, Bormida ecc.
PALEOZOICA
Permiano
o
Dias
(?) Porfidi dei pressi di Nava o d'Ormea. Quarziti (con grafite) di Montagna.

Scisti talcosi o cloritici nodulosi. gneiss talcosi e cloritici, apenninite della Riviera tra Albissola e Vado. Apenninite e scisti cristallini del Santuario e del passo d'Altare. Graniti e gneiss della regione Bruciati ed altri punti al N. d'Albissola.

Carbonifero INFERIORE Scisti cloritici. Scisti grafitosi plumbei e antracite di Calizzano, Osilia, Mallare, Pallare. Scisti quarzosi nodulosi, con grafite. di Calizzano. Arenarie feldspatico-micacee e scistose a grana minuta delle località precitate. Arenaria talco. di Pietra Tagliata (Mallare).