La Naunia descritta al viaggiatore/A' lettori

Da Wikisource.
A’ lettori

../ ../Prefazione IncludiIntestazione 30 settembre 2011 100% Geografia

La Naunia descritta al viaggiatore Prefazione
[p. 3 modifica]

A’ LETTORI




Dovrebbe alcuno dettare della nostra Naunia una descrizione succinta e fedele, diceva in un circolo, nel quale di questo bel paese tenevasi ragionamento, un preclaro nostro concittadino, il signor Consigliere aulico Cavaliere de Torresani, I. R. Direttore generale della Polizia nelle Province Lombarde, che fino da’ suoi verdi anni per oggetto ora di studi, ora di pubblici impieghi stassene lungi dalla sua patria, e l’ama però con passione, e la risaluta ogniqualvolta [p. 4 modifica]gli è permesso di sollevarsi dalle cure della luminosa sì ma difficile sua carica.

Essendo io uno del crocchio, non lasciai cadere, come sogliam dire, le parole di questo distinto Magistrato, che stimo altamente, e con sincero affetto dell’animo onoro; ma sebben forse a me non dirette, amai di reputarle un comando, per cui mi era ingiunto di mandare ad effetto ciò che già io ravvolgeva in mente da qualche tempo.

Fatto dunque degli altri miei scritti un fascio, e messili da parte, composi sulla Naunia quale ora è un opuscolo, che letto a due cavalieri di cognizioni e di senno forniti, fu da loro accolto con indulgenza, e quanto alla [p. 5 modifica]verità delle cose che spongo, approvato. L’ho poscia indiritto ad un amico in Milano perchè il volesse al lodato Signore, come cosa fatta a suo eccitamento, presentare.

Egli il lesse, come l’amico riferimmi, con molto interessamento, e l’amore di patria, che arde in esso vivissimo, trovar gli fece il mio lavoro meritevole di sua attenzione. Anzi fu tanto in lui il desiderio di vederlo pubblicato, che le sue cure e le spese proferse spontaneo per la stampa.

Io non poteva esitare un solo momento ad accettare con sensi di riconoscenza, in nome anche della patria, una offerta cotanto generosa. E così esce alla luce quest’opuscolo, dal quale se trarranno i lettori qualche [p. 6 modifica]dilettamento, ed alla Naunia procederà qualche onore, io mi chiamerò fortunato, e mi verrà forse il coraggio di pubblicarne un altro di simil mole intitolato: I Nauni, che conterrà in ristretto la storia non poco istruttiva di quella interessantissima valle.


Trento, nel 1829.

Gioseffo di Giambattista Pinamonti.