La Valle Seriana/Aviatico

Da Wikisource.
Aviatico

../Bondo Petello ../Desenzano al Serio IncludiIntestazione 3 marzo 2014 100%

Bondo Petello Desenzano al Serio


[p. 34 modifica]

AVIATICO.


A settentrione di Albino sovra ameno poggio trovasi il comune di Aviatico colle frazioni di Ama, Amora e Ganda. Estimo 283. Abitanti 672. Ufficio postale ad Albino.

Il suo territorio è montuoso, coperto di pascoli e di boschi e solo in poca parte coltivabile. In compenso abbiamo viste stupende, come nella frazione Amora, distante un km. da Aviatico, di dove si domina le due valli Brembana e Seriana divisa appunto dai monti in cui è posta questa frazione. Vi si trova una pietra tutta sparsa di basalto e dell’alabastro calcareo di vario colore. Anche Ama risiede sulla pendice meridionale del Monte Corna e presenta panorami stupendi. Così la frazione di Ganda, giacente sull’alto di un monte omonimo, alla quale si ascende per l’erta via di Petello.

Arte. — Nella sua chiesa parrocchiale si vedono due bei quadri, uno rappresentante S. Francesco d’Assisi, attribuito al nostro Moroni, ed uno rappresentante il Battesimo di San Giov. Battista dell’Orelli, il vecchio, anch’esso pittore bergamasco.

Industria e commercio. — Per la postura geografica di questo comune, gli abitanti sono dediti parte alla pastorizia, parte nella filatura della lana, della quale si forniscono specialmente le fabbriche di pannilani della Val Gandino, parte infine affluisce agli opificii dei dintorni.

Scuole e beneficenza. — Scuole obbligatorie. Congregazione di Carità pei poveri.