La fine di un Regno (1909)/Parte III/Documenti vol. II/VIII

Da Wikisource.
Documento VIII

../VII ../IX IncludiIntestazione 31 marzo 2021 75% Da definire

Documenti vol. II - VII Documenti vol. II - IX

[p. 125 modifica]

Documento VIII, volume II, cap. IX.


Rapporti riservatissimi
fra il governo di Napoli e la luogotenenza di Sicilia
dopo i fatti del 4 aprile.

Riservatissima
a lui solo



Approvata da S. M.
il dì 8 aprile 1860
Cassaro

Eccellenza,

Al primo annunzio che ebbe S. M. il Re, Nostro Augusto Signore, per telegramma del Generale Salzano del 4 corrente, del conflitto sostenuto e vinto dalle Reali Truppe nel convento della Gangia, la M. S., comunque il Suo Real Animo fosse stato profondanente amareggiato, pure seguendo gli impulsi della Sua Sovrana clemenza, rispondeva per telegramma dello stesso giorno al detto Generale, che si fossero sospese le sentenze capitali, e che se ne fosse reso conto a S. M.

Affinchè non sorgano dubbi o esitazioni di qualunque natura sulla interpretazione del detto segnale telegrafico, è necessità che l’E. V. sappia, che quanto fu segnalato al generale Salzano nel di 4 corrente mese sulla sospensione della esecuzione delle sentenze capitali, non può che unicamente applicarsi a tutti coloro che presero parte agli avvenimenti di quel giorno, e non mai a coloro che si sono resi colpevoli de’ fatti posteriori, poichè non poteva accordarsi una grazia preventiva per reati non ancora commessi. (!)

Rimane dunque nella piena facoltà di V. E. di regolarsi nel modo che meglio crederà, conferendosi all’E. V. la facoltà di sospendere le sentenze capitali, sempre che lo reputi opportuno.

A S. E. signor Prin-
cipe di Castelcicala
Tenente Generale
dei R.U Eserciti
Lmogot.e Gen.le di
S. M. (D. G.) in
Sicilia
PALERMO.

V. E. tenga ciò riservatissimo solo per suo uso; e badi che le leggi e i Reali Decreti sieno osservati; non che si dia il tempo necessario ai condannati, acciò si abbiano tutti i conforti della nostra sacrosanta religione. (!)

La prego di accusarmi ricevo di questo mio foglio e con i sensi della più alta considerazione e distintissima stima, ho l’onore di essere, etc.

Napoli, 8 aprile 1860
[p. 126 modifica]
Confidenziale
riservatissima


Cassaro

Eccellenza, S. M. il Re, N. A. S., mi ha oggi stesso comandato di scrivere a V. E. che ove i consigli di guerra proaunziassero delle altre sentenze capitali, oltre di quelle già eseguite, se ne sospenda la esecuzione, e se ne renda conto alla M. S.

Mi affretto a partecipare a V. E. questo ordine Sovrano per lo debito adempimento, e colgo questa opportunità eto. etc. etc.

Napoli, 24 aprile 1860


POLIZIA



795
Riservatissimo

Eccellenza,

S. M. (D. G.) per impulso di Sua Sovrana clemenza, degnavasi ordinare in data de’ 24 aprile scorso, che sì fossero sospese le sentenze capitali che sarebbero state pronunziate da Consigli di guerra subitanei, e che se ne fosse dato conto alla M. S.

Si esegua

Or tolto lo stato di assedio in Palermo, epperò le cause pe’ reati politici ivi commessi dovendo devolversi alla Gran Corte Speciale, S. M. a torre ogni dubbiezza sulla precisa esecuzione dell’anzidetto ordine Sovrano, si è degnata dichiarare, siccome mi vien partecipatu oggi stesso dal sig. colonnello Severino, segretario particolare della M. S., intendersi bene che le decisioni capitali, che potranno forse pronunciarsi dalla G. C. Speciale, debbono anche rimaner sospese.

A S. E.
Il Luogotenente
Generale
Palermo.

Nel Real Nome partecipo a V. E. questa Sovrana determinazione per servirsi e farne l’uso che convenga.

Napoli, 7 maggio 1860.