La storia di Colombo narrata alla gioventù ed al popolo/II

Da Wikisource.
II. Nascita e primi anni

../I ../III IncludiIntestazione 6 aprile 2009 75% biografie

I III


Dove nacque Cristoforo Colombo?

Questo non è più un problema di dubbia soluzione per noi, ma tuttavia si trovano dei contradditori più o meno arrabbiati ai quali nessun documento per quanto lampante e chiaro può far riconoscere la verità. I dotti consentono tutti nel dire nato Colombo in Liguria, e la grande maggioranza è d’avviso che abbia avuto la culla in Genova, e ciò non solo perchè lo stesso Cristoforo si dichiarò genovese nei suoi testamenti, e perchè tale lo certificano scrittori contemporanei, ma altresì perchè lo provano i documenti in questi ultimi anni scoperti.

Cristoforo Colombo nacque pertanto nella nostra città, nella casa dianzi accennata in via dell’Olivella, verso la metà del XV secolo e più probabilmente nel 1446.

De’ primi anni di quest’uomo memorabile non si hanno che scarse notizie. Egli dovette apprendere un po’ di lettura e scrittura e a tener conti, com’era costume dei tempi per chi doveva attendere a negozi, quindi aiutò il padre nell’arte sua, insieme agli altri fratelli.

Ma il mare ebbe una attrattiva speciale per lui e per Bartolomeo. In tenera età si diedero entrambi alla navigazione, e Cristoforo dotato di mente più vasta, di una singolare attitudine all’osservazione, si trasformò ben presto in abile marinaio. Fin verso il 1472 o 1473 pare ch’egli non facesse lunghi viaggi, sia quale parte d’equipaggio, sia quale comandante; ma è indubitato che in quel tempo si rendesse assai pratico dell’arte nautica, studiasse la cosmografia e mediante profonde osservazioni prevedesse in lontananza quella via che, alquanti anni dopo, doveva scoprire al mondo attonito.

Da qualche atto risulta che durante questo periodo di navigazione il giovane Cristoforo quante volte ritornava in Liguria, prestava l’opera sua al padre; e l’ultimo ha la data del 1473, nel quale anno si trovava in Savona; dopo d’allora sembra che Colombo non ritornasse più mai in patria.

E qui giova avvertire che Domenico Colombo trasferitosi nel 1470 in Savona assieme alla famiglia, vi acquistò case e poderi, e vi esercitò la sua arte fin verso il 1493 in cui fece ritorno in Genova.

È probabilissimo poi che Bartolomeo e Cristoforo partissero da Savona quando andarono in Portogallo ed in Spagna e che vi abbiano mantenuto relazioni atteso il soggiorno dei loro genitori; da che ebbe origine la voce che Cristoforo Colombo fosse nato in quella città.