Le antichità Romane (Piranesi)/4-XVIII

Da Wikisource.
Tomo IV, tav. XVIII

../4-XVII ../4-XIX IncludiIntestazione 29 ottobre 2009 75% Da definire

4-XVII 4-XIX


Tav. XVIII

DIMOSTRANSI nella Tav.a presente la Pianta, ed Elevazione del Ponte, oggi detto Quattro Capi. Egli è antichissimo, e chiamavasi Fabrizio da L. Fabrizio Presid.e delle Strade, che lo fabbricò nel fine della Repubblica. Augusto poi coll’occasione, che fece ripurgare il letto al Tevere, lo fortifico maggiorm.te sotto il Consolato di M. Lolio, e q. Lepido l’Anno vigesimo terzo del suo Imperio, e quaranta quattro dopo la di lui edificazione.

A. Pianta. B. Sperone, il quale sopravanza in C. dai lati degli Archi D, aggiunto dai detti Consoli. E. Nuovi Ripari, fatti da Consoli, i quali si uniscono alle Ripe F; e sono soprapposti ai lati degli Archi del Ponte.

G. Elevazione. H. Archi, i quali servono per iscarico delle inondazioni. I sino a questo segno parte del Ponte, e degli Archetti resta interrata nelle moderne Ripe. K. Spaccato delle Ripe a linea de’ Ripari soprapposti, i quali cingono il Peduzzo dell’Arco da ambe le parti. L. Livello dell’acqua in tempo di Agosto. M. Letto moderno. Notasi che in questo sito il Letto e mutabile , poiche le escrescenze de ogni anno ora vi portano dell’arena ora ve la levano. N. Letto antico ricoperto di rovine. O. Modinature de Capitelli dell’Arco di mezzo co(n) sua Cornice, e Restremazione del Pilastro P, e Larghezza dello stesso da piede Q, il quale posa senza base. R. Travertino situato nel di sopra dello sperone in S; la cui Testata T. esce in fuori. I Lati del medesimo sono guarniti de buchi per li Perni, e connettono internam.te colle altre Pietre dello Sperone. V. Foro nell’angolo esterno fatto a bella posta per legarvi le Barche. Altri simili si veggono quivi, ed in altri Ponti.

  1. Chiesa di S. Bartolomeo all'Isola.
  2. Ponte Rotto.
  3. Tempio di Cibele, ora di S. Maria del Sole.
  4. Campanile di S. Maria in Cosmedin.
  5. Rovine del Teatro di Marcello.

Piranesi Archit. dis. ed inc.