Le dieci mascherate delle bufole mandate in Firenze il giorno di Carnovale l'anno 1565 - Versione critica/Mascherata VIII

Da Wikisource.
Mascherata VIII

../Mascherata VII ../Mascherata IX IncludiIntestazione 8 ottobre 2018 75% Da definire

Mascherata VII Mascherata IX


[p. 38 modifica]

M A S C H E R A T A.   VIII.

D E L L'I L L U S T R I S S I M O

e t  e c c e l.  s.  d u c a.


QQ
Uella che appresso comparse in piazza fu dell'Illustriss. S. Duca, tutta in su la piacevolezza, havendo Sua Eccell. Illustriss. finto in su la Bufola un Civettone, seguito da sei Vipistrelli, tanto ben fatti che i naturali non appariscano tanto veri e belli, quanto apparivano questi, come direno brevemente.


Abigliamento dell'Huomo della

Bufola


L
'Huomo che cavalcava la Bufola haveva la maschera, e tutt'il dosso, che propriamente si assimigliava ad una Civetta lavorata con tutte le sue penne di seta, che mostrava il color naturale di quelle per tutte le parti: nelle mani haveva guanti di artigli alla foggia di tal uccello, tal'che apparivano esser i piedi di quello, portando coperti i suoi con covertina di velluto bigio, di che era coperta la bardella della Bufola.

[p. 39 modifica]

Abigliamento delle Maschere.


L
E sei maschere che c'erano come si è detto, tanti vipistrelli. havevano in capo un'scappuccino di felpa, e la maschera assomigliante al vipistrello, con un'vestito pure di detta felpa con alie di taffettà coperto per tutto di velo nero, lavorate con tanta arte, che vi si vedevano tutte le ossature, e vene, che hanno i Vipistrelli, et erano in tal modo congegnate, che si aprivano, e serravano ogni volta, che tornava loro bene mostrar di volare. Le mani erono coperte di detta felpa con le unghie, o vero artigli che mostravano quelle essere i piedi de'Vipistrelli. I cavalli havevano covertina di velluto bigio, dove tenevano ascose, e coperte le gambe: e similmente la groppa, e per tutto veniva coperta del medesimo velluto. Comparsero questi in piazza in habiti di donne vedove, con veste che copriva tutta la persona, et il capo insieme a foggia di matrona. e giunti che furono se ne svilupparono subito, e spronando il cavallo se le la lasciarono cadere, e rimasero vipistrelli con le alie, hora aperte, hora abbassate, come è detto.