Milione/154

Da Wikisource.
Capitolo 154
Qui comincia tutte le maravigliose cose de l'India

../153 ../155 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 154
Qui comincia tutte le maravigliose cose de l'India
153 155


[P]oscia ch’abiamo contato di tante province terrene, com’avete udito, noi conteremo de le meravigliose cose che sono ne l’India. E cominceròvi a le navi, ove i mercatanti vanno e vegnono.

Sapiate ch’elle sono d’un legno chiamato abeta e di zapino, ell’ànno una coverta, e ’n su questa coperta, ne le piúe, à ben 40 camere, ove in ciascuna può stare un mercatante agiatamente. E ànno uno timone e 4 àlbori, e molte volte vi giungono due àlbori che si levano e pognono; le tavole so’ tutte chiavate doppie l’una sull’altra co buoni aguti. E non sono impeciate, però che no n’ànno, ma sono unte com’io vi dirò, però ch’egli ànno cosa che la (tengono) per migliore che pece. È tolgono caneva trita e calcina e un olio d’àlbori, e mischiano insieme, e fassi come vesco; e questo vale bene altrettanto come pece.
Queste navi voglion bene 200 marinai, ma elle sono tali che portano bene 5.000 sporte di pepe, e di tali 6.000. È vogano co remi; a ciascun remo si vuole 4 marinai, e ànno queste navi ta’ barche, che porta l’una ben 1.000 sporte di pepe. E sí vi dico che questa barca mena ben 40 marinai, e vanno a remi, e molte volte aiuta a tirare la grande nave. Ancora mena la nave ben 10 battelli per prendere de’ pesci; ancora vi dico che le grandi barche menano battelli. E quando la nave àe navicato un anno, sí giungono un’altra tavola su quelle due, e cosí vann’ insin’a le 6 tavole.

Or v’ò contato de le navi che vanno per l’India. E prima ch’io vi conti de l’India, sí vi conteròe di molte isole che sono nel mare Ozeano, ove noi siamo, e sono a levante. E prima diremo d’una ch’à nome Zipangu.