Milione/156

Da Wikisource.
Capitolo 156

../155 ../157 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

155 157


Sapiate che, quando que’ 30.000 uomini che camparo in su l’isola si teneano morti, perciòe che non vedeano via da poter campare, e’ stavano in su questa isola molto isconsolati.

Quando gli uomini de la grande isola videro l’oste cosí barattata e rotta, e videro costoro ch’erano arivati in su questa isola, n’ebbero grande allegrezza. Quando il mar fue abonacciato, e’ presono molte navi ch’aveano per l’isola, e andaro all’isoletta ove costoro erano, e smontaro in terra per pigliare costoro ch’erano in su l’isoletta. Quando questi 30.000 vidono i lor nemici iscesi in terra e vidono che su le navi non era rimaso gente veruna per guardare, elli, sí come savi, quando li nemici, andaro per piglialli, egli diero una giravolta tuttavia fuggendo, e vennero verso le navi e quini montaro tutti incontanente; e qui no fue chi glile contendesse.

Quando costoro fuoro su le navi, levaro i gonfaloni ch’elli vi trovaro suso e andaro verso l’isola ov’era la mastra villa di quell’isola, perch’egli erano andati; e que’ ch’erano rimasi ne la città, vedendo questi gonfaloni, credieno che fosse la gente ch’er’ita a pigliare quelli 30.000 ne l’altra isola. Quando costoro fuoro a la porta de la terra, erano sí forti che cacciaro quelli che vi trovaro di fuori de la terra, e solo vi tennono le belle femine che v’erano per loro servire. E in tal modo presero la città la gente del Grande Kane.

Quando que’ de la città videno ch’erano cosí beffati, voleano morire di dolore, e vennono con altre navi a la terra, e cercondalla d’intorno sí che neuno ne potea uscire né ’ntrare. E cosíe tennoro la terra 6 mesi, e molto s’ingegnaro di mandare novelle di loro al Grande Kane, ma nol potero fare. Di capo di se’ mesi rendero la terra per patti, salvo le persone e ’l fornimento di potere tornare al Grande Kane; e questo fue negli anni Domini 1269.

Al primo barone che n’andò prima, lo Grande Sire li fece tagliare lo capo, e l’altro fece morire in carcere.

Una cosa avea dimenticata che, quando questi due baroni andavano a quest’isola, perché uno castello no li si volle arendere - ed elli lo presono poscia - a tutti li feceno tagliare lo capo, salvo ch’a otto che, per vertú di pietre ch’aveano ne le braccia dentro da la carne, per modo del mondo no si potéo tagliare. E li baroni, vedendo ciòe, li feciono amazare co mazze, e poscia li feceno cavare queste pietre de le braccia.

Or lasciamo di questa matera, e andremo inanzi.