Notizie storiche e statistiche intorno alla biblioteca Forteguerri di Pistoia/Orario e vacanze della Forteguerriana

Da Wikisource.
Orario e vacanze della Forteguerriana

../Inventario della Forteguerriana ../Indice IncludiIntestazione 28 maggio 2017 100% Da definire

Inventario della Forteguerriana Indice
[p. 17 modifica]

Orario e vacanze della Forteguerriana


L’orario della lettura pubblica è di cinque ore al giorno, e per regola generale dalle 9 ant. alle 2 pom. l’ora dell’apertura e della chiusura può esser cambiata; e possono anche esser divise in due periodi le cinque ore, quando al Preside sembri che ciò sia richiesto dai bisogni del Liceo, e degli studiosi.

La Biblioteca è chiusa nei giorni in cui il Calendario scolastico stabilisce vacanza per il Liceo, nella prima quindicina di Settembre, e durante il tempo degli esami liceali, quando sia necessario occupare per questi la Sala destinata alla lettura.

Tali disposizioni prescritte dagli Art. 11 e 12 del vigente Regolamento dovrebbero esser cambiate; non v’è bisogno [p. 18 modifica]dimostrarlo a chi sappia che cosa è una Biblioteca pubblica, e a quale uso dovrebbe servire. Il cambiamento però è impedito da una condizione di cose, che è superiore alla buona volontà del Soprintendente e del personale addetto alla Biblioteca. Nessuno potrebbe mai pretendere, che con un personale, così scarso di numero e così mal retribuito, si avesse un orario comodo e sodisfacente per tutti quanti gli studiosi. Anche questo cambiamento verrebbe naturalmente da sè, quando Municipio e Governo e tutti gl’interessati alla prosperità dell’Instituto Forteguerri volessero, e fortemente volessero, risolvere le altre questioni insieme con questa connesse; quali sono quella, che abbiamo qua e là accennate nelle brevi osservazioni apposte alle notizie storiche e Statistiche sulla Biblioteca Forteguerri; la quale essendo annessa al R. Liceo omonimo, costituisce, giova ripeterlo, insieme con esso un Ente solo.