Notizie storiche e statistiche intorno alla biblioteca Forteguerri di Pistoia/Personale addetto alla Forteguerriana

Da Wikisource.
Personale addetto alla Forteguerriana

../Proventi e spese della Forteguerriana ../Carattere particolare della Forteguerriana IncludiIntestazione 22 giugno 2017 100% Da definire

Proventi e spese della Forteguerriana Carattere particolare della Forteguerriana
[p. 14 modifica]

Personale addetto alla Forteguerriana


Due soli impiegati ha avuto fin da principio la Forteguerriana, un Bibliotecario e un Aiuto Bibliotecario. Il primo era [p. 15 modifica]ordinariamente Insegnante della Pia casa e del Collegio Forteguerri. L’ultimo dei Bibliotecari fu il Can.co Prof. Gherardo Tozzi. Lui morto, fu nominato con Decreto Ministeriale 6 Aprile 1887 il Bibliotecario ancora funzionante Cav. Domenico Picciolli.

Il posto di Aiuto Bibliotecario, che era rimasto vacante fin dal 1865 venne ripristinato con Decreto Ministeriale del 25 Febbr. 1888, e conferito al Sig. Ernesto Gori che tuttora lo occupa.

Questi due Impiegati sono di Ruolo, e retribuiti direttamente dal Governo, il Bibliotecario con L. 350, e l’Aiuto con L. 453,60 all’anno.

Il Preside del Liceo, che secondo il Regolamento vigente esercita le funzioni di Soprintendente e d’Amministratore, le quali pur sono di non poca responsabilità, e di non lieve importanza, non ha alcuna retribuzione.

Il basso servizio è fatto dagl’Inservienti del Liceo, i quali pure non hanno retribuzione.

Dunque, mettendo in conto le retribuzioni de’ due Impiegati, che danno L. 803,60, e sommandole colla media annuale delle spese, che salgono a L. 908,81, la spesa totale della Biblioteca importa L. 1712,41 all’anno.