Pagina:AA.VV. - Commedie del Cinquecento, Vol. II, Laterza, 1912.djvu/69

Da Wikisource.

atto secondo 57


Vergilio. Io tengo certissimo che non bisogni dubitar di questo; e massime che, prima che questo Lorenzino andasse a servire in casa di Guglielmo, Lucrezia non mostrò mai d’esser niente piú pietosa dei casi vostri che sia stata dipoi.

Messer Giannino. Credi a me, Vergilio, che questa o simil altra cosa m’è contrai perché non è possibile che la natura avesse posto in costei tanta durezza ed impietá che non avesse, giá tanto tempo, sentito almanco una minima scintilla di compassione del mio grandissimo male.

Vergilio. Forse che I" ha sentita e non ha ardire di confidarla in Marchetto; perché, invero, a chi non lo conoscesse come noi non ha cera di esser persona molto diligente e fidata.

Messer Giannino. Doverebbe considerare che, se non fusse stato fidatissimo, non glie l’arei mandato e che non manco fo stima dell’onor suo che ella medesima.

Vergilio. Alle donne, messer Giannino, importa troppo questa cosa: che, se potesse essere che se gli trovasse una via di farli discernere il vero dal falso, tengo certo che non sarebber calunniate tanto per crudeli. Ditemi: come volete sicurar Lucrezia che non fingiate?

Messer Giannino. Come che io finga? Fingerá uno che sia stato male, tre anni, quanto si possa star male, pieno di continua passione, vuoto d’ogni diletto, vissuto di lagrime e di pensieri, sgombrato il petto d’ogni altra considerazione, scordatosi il padre, la sorella, la patria, l’onore, la robba ed ogni altra cosa? Questo si chiama fingere, ch?

Vergilio. E di quei sono che ci hanno speso venti anni con coteste e maggior demostrazioni, piangendo e lamentandosi a sua posta, pigliandosi il tutto per uno essercizio; e tanto n’hanno avuto passione quanto quella donna lá.

Messer Giannino. Ah Dio! Se la donna ha giudicio, conoscerá bene il vero, si. E tu lo sai, Vergilio, s’io fingo o fo da vero.

Vergilio. A me parrebbe che voi dovesse far prova di questo Lorenzino perché, come v’ho detto, ne spero bene.

Messer Giannino. Parti?