Pagina:Agrippa - Nuove inventioni di Camillo Agrippa Milanese sopra il modo di navigare, 1595.djvu/15

Da Wikisource.

DI CAM. AGRIPPA. 5

[versione diplomatica]


che parerà al nauigāte, ſe però nō ſarà forzato dal vēto meridionale più da vna bāda che dall'altra: perche in queſto punto nō c'è altro vēto. Talche il gouerno del timone tornarà nella metà della graduatione del circolo, che ſta ſotto a eſſo gouerno p̃ diritta linea della Naue. Perche la Naue al'hora camina ſecōdo la ſua natura ſotto al meridiano.

Il medeſimo modo s'oſſeruarà da Ponente verſo Leuante, voltando ſolo il timone a man deſtra, cioè verſo l'equinottiale, per far altrettanto da Occidente in Oriente, quāto s'è detto di far da Oriente in Occidente.

Se foſſimo dalla parte dell'equinottiale verſo l'antartico, & voleſſimo andar da Leuāte in Ponente verſo l'antartico a grado a grado, come di ſopra, farēmo quel che s'è detto di ſopra douerſi far, per andar da Ponente verſo Leuante verſo l'artico.

Et eſsēdo pur a Naue dalla parte dell'equinottiale verſo l'antartico, & voleſſimo andar da Ponente verſo Leuante, faremmo quel che s'è fatto per andar da Leuante in Ponente: ſi che la nauigatione conſiſte in due prattiche, di voltar il timone o a deſtra, o a ſiniſtra.

Inſino hora non s'è trattato ne di fluſſo, ne di rifluſſo per qual ſi voglia verſo, ne s'è trattato di venti diuerſi, ne luoghi diuerſi, ne di correntia ſotto incognita, doue intendo di dar il modo di conoſcerla, per poterſi guardar dall'inconuenienti ch'eſſa porta alla nauigatione, pur che prima ſi preſupponga, che quella ragione, ch'habbiamo detta douerſi oſſeruar nel pigliar vn grado fuori dell'equinottiale, s'intenda ancora douerſi oſſeruar riſpetto a qual ſi voglia grado d'eſſo equinottiale, accioche ſerui per vna theorica vniuerſale, ſi per linee naturali, come ancora per gli accidenti di paralleli.

Hora per conoſcere la correntia incognita di ſotto alla Naue, daremo principio con vn iſtromento fatto in queſta foggia.


[versione critica]


che parerà al navigante, se però non sarà forzato dal vento meridionale più da una banda che dall'altra: perche in questo punto non c'è altro vento. Talche il governo del timone tornarà nella metà della graduatione del circolo, che sta sotto a esso governo per diritta linea della Nave. Perche la Nave al'hora camina secondo la sua natura sotto al meridiano.

Il medesimo modo s'osservarà da Ponente verso Levante, voltando solo il timone a man destra, cioè verso l'equinottiale, per far altrettanto da Occidente in Oriente, quanto s'è detto di far da Oriente in Occidente.

Se fossimo dalla parte dell'equinottiale verso l'antartico, et volessimo andar da Levante in Ponente verso l'antartico a grado a grado, come di sopra, faremmo quel che s'è detto di sopra doversi far, per andar da Ponente verso Levante verso l'artico.

Et essendo pur a Nave dalla parte dell'equinottiale verso l'antartico, et volessimo andar da Ponente verso Levante, faremmo quel che s'è fatto per andar da Levante in Ponente: si che la navigatione consiste in due prattiche, di voltar il timone o a destra, o a sinistra.

Insino hora non s'è trattato ne di flusso, ne di riflusso per qual si voglia verso, ne s'è trattato di venti diversi, ne luoghi diversi, ne di correntia sotto incognita, dove intendo di dar il modo di conoscerla, per potersi guardar dall'inconvenienti ch'essa porta alla navigatione, pur che prima si presupponga, che quella ragione, ch'habbiamo detta doversi osservar nel pigliar un grado fuori dell'equinottiale, s'intenda ancora doversi osservar rispetto a qual si voglia grado d'esso equinottiale, accioche servi per una theorica uniuersale, si per linee naturali, come ancora per gli accidenti di paralleli.

Hora per conoscere la correntia incognita di sotto alla Nave, daremo principio con un istromento fatto in questa foggia.


Si