Pagina:Agrippa - Nuove inventioni di Camillo Agrippa Milanese sopra il modo di navigare, 1595.djvu/16

Da Wikisource.
6 NVOVE INV. DI NAVIG.

[versione diplomatica]

Si farà vna canna di metallo ben pulita dentro con vna bacchetta pur di metallo, che vada dentro facile da girare intorno, & la bacchetta diſopra nel ſuo fine hauerà vna lancetta ferma a vſo d'horologgi, come quella che ſegna l'hore. In punta della canna di metallo vi ſarà accomodata di ſopra vna buſſola, doue la lancetta della bacchetta girando intorno ſegnarà li gradi ſecondo li venti.

Queſta buſſola ch'hauerà ſu i venti, ſarà congegnata di modo, che poſſa girare intorno alla canna, qual canna ſtarà ferma colla naue, per poter ſempre accommodar queſta buſſola verſo la tramontana, come s'vſa, accioche la lancetta moſtri li gradi di venti ad vno, ad vno per conoſcer da qual parte viene la correntia.

Hora, per far, che la correntia dia il mouimento alla lancetta, che ha da moſtrar li gradi, ſi farà in queſto modo.

Della bacchetta ſopradetta dal capo da baſſo ſene farà vſcir fuori piu che non è lunga la canna vna parte, piu & manco, ſecondo che ſaranno grandi li vaſcelli, per parlar vniuerſalmente, mettiamo cinque palmi, quali ſaranno vn pezzo appartato congegnato alla bacchetta a vſo di cōpaſſo da aprire & ſerrare, di modo che ſi poſſa maneggiar, & aprir ſolo da vna banda, talche queſta giunta di cinque palmi ſia ſempre parallela alla lancetta diſopra, accioche il mouimento di ſopra moſtri ſempre quel che ſi fa da baſſo. Perche in queſto da baſſo ci ha da batter dentro la correntia, per la quale ſi conoſcerà da qual banda ella viene per il contraſegno che ne darà la lancetta diſopra, qual moſtrarà li gradi dell'Horizonte ad vno, ad vno.

Hora, per dar il muouimento per quella bacchetta, ch'auanza giu, ſi farà in queſto modo, ſia fatta a vſo d'vna mola, qual andando giu per la canna ſtij ſerrata, & quan-


[versione critica]

Si farà una canna di metallo ben pulita dentro con una bacchetta pur di metallo, che vada dentro facile da girare intorno, et la bacchetta disopra nel suo fine haverà una lancetta ferma a uso d'horologgi, come quella che segna l'hore. In punta della canna di metallo vi sarà accomodata di sopra una bussola, dove la lancetta della bacchetta girando intorno segnarà li gradi secondo li venti.

Queſta bussola ch'haverà su i venti, sarà congegnata di modo, che possa girare intorno alla canna, qual canna starà ferma colla naue, per poter ſempre accommodar questa bussola verso la tramontana, come s'usa, accioche la lancetta mostri li gradi di venti ad uno, ad uno per conoſcer da qual parte viene la correntia.

Hora, per far, che la correntia dia il movimento alla lancetta, che ha da mostrar li gradi, si farà in questo modo.

Della bacchetta sopradetta dal capo da basso sene farà uscir fuori piu che non è lunga la canna una parte, piu et manco, secondo che saranno grandi li vascelli, per parlar universalmente, mettiamo cinque palmi, quali saranno un pezzo appartato congegnato alla bacchetta a uso di compasso da aprire et serrare, di modo che si possa maneggiar, et aprir solo da una banda, talche questa giunta di cinque palmi sia sempre parallela alla lancetta disopra, accioche il movimento di sopra mostri sempre quel che si fa da basso. Perche in questo da basso ci ha da batter dentro la correntia, per la quale si conoscerà da qual banda ella viene per il contrasegno che ne darà la lancetta disopra, qual mostrarà li gradi dell'Horizonte ad uno, ad uno.

Hora, per dar il muovimento per quella bacchetta, ch'avanza giu, si farà in questo modo, sia fatta a uso d'una mola, qual andando giu per la canna stij serrata, et quan-


do