Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/249

Da Wikisource.

libro terzo 243


Giannozzo. Anzi fu sempre necessario questo. Se la donna non si fa riverire, la famiglia non cura e’ comandamenti suoi, e ciascuno fa le cose a sua voglia, sta la casa perturbata e male servita. Ma se la donna sarà desta e diligente alle cose, tutti e’ suoi la ubidiranno. S’ella sarà costumata, tutti la riveriranno.

In questo ragionamento Adovardo discese verso noi. Giannozzo e Lionardo si levorono incóntroli a salutarlo. Carlo e io subito ascendemmo, se cosa fusse bisognata a nostro padre per vederlo. Trovammo e’ famigli aveano in comandamento stare in sull’uscio fuori della camera che niuno là entro entrasse. Maravigliammoci e subito ritornammo giù ove Adovardo rispondeva a Giannozzo come Ricciardo era tutta questa mattina stato a rinvenire scritture e commentarii secreti, e che ora così era rimaso con Lorenzo per essere con lui solo insieme, e che Lorenzo molto gli parea migliorato. Allora disse così Giannozzo: — Se io avessi così stimato Ricciardo essere stamani infaccendato, non mi sarei qui tanto indugiato, anzi in questo mezzo sarei ito a riverire Iddio e adorare il sacrificio, come già molti anni sempre fu mia usanza fare ogni mattina.

Adovardo. Costume ottimo, e vuolsi prima cercare la grazia d’Iddio chi desidera essere quanto siete voi agli uomini grato e accetto.

Giannozzo. Così mi pare condegno rendere grazia a Dio de’ doni quali la sua pietà sino a qui ci concede, e pregarlo ci dia quiete e verità d’animo e di intelletto, e pregarlo ci conceda lungo tempo sanità, vita, e buona fortuna, bella famiglia, oneste ricchezze, buona grazia e onore tra gli uomini.

Adovardo. Sono queste le preghiere quali porgete a Dio?

Giannozzo. E sono, e ogni mattina così soglio. Ma costoro stamani qui m’hanno tenuto. Fuggitosi il tempo ragionando, non ce ne siamo acorti.

Lionardo. Stimate, Giannozzo, questo vostro officio di pietà essere gratissimo a Dio non meno che se fossi stato al sacrificio, avendoci insegnato tante buone e santissime cose.