Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. III, 1973 – BEIC 1724974.djvu/323

Da Wikisource.

de pictura 319
F1 V P
102, 29 concetti e modelli di tutta la storia di concetti e moduli e prevedimento de la storia =V
102, 31 E così ci sforr.eremo avere ogni parte in noi prima ben pensata tale che nella opera abbi a essere cosa alcuna qu,ale non intendiamo ove e come ... E così ci ingegneremo de avere ogni parte in noi, e prima ben penseremo in tale modo che nella opera non sia alcuna cosa che da noi non sia ben intesa ... =V
104, 5 quella cupidità di finire le cose quale ci facci abboracciare il lavoro. quella cupidità di finire che fa coi lavoreri se corre e fassi male e imbrattasi. ...la quale fa che al lavorio si corre e fasi male e aborraccase.
104, 7 Né giova fare come alcuni, intraprendere più opere cominciando oggi questa e domani quest’altra, e così lassarle non perfette, ma qual pigli opera, questa renderla da ogni parte compiuta. Fu uno a cui Appelles rispose, quando li mostrava una sua dipintura, dicendo oggi feci questo; disseli non me ne maraviglio se bene avessi più altre simili fatte. Né giova fare come alcuni, imprendere a fare più opere, e cominciano oggi una e domani l’altra così imperfette lasciandole, ma qual opera cominci a fare rendila compiuta e fornita da ogni sua parte. Fu uno che mostrò una sua opera dipinta ad Apelles, e disse questa ho fatta oggi. A cui rispose: non mi maraviglierei se ne avesti fatte più altre. Né govare che alcuno prenda a fare più opere commencando oggi una e domane l’altra e cusì imperfette lasciandole, ma quale prende a fare rendela compiuta e fornita de ogne sua parte. Fo uno che demostrò una sua opera dipinta Appelles e dessegle questa ho fatta ogge. A cui respuse: io non meraveglerei si me ne facesse alcune altri.
104, 21 quella decimaggine quella melensaggine =V
104, 23 prima ... diventa l’opera vecchia e sucida che finita. prima ... invechia e insucida l’opera che finita sia. prima ... invechia l’opera nante che fornito sia.
106 (tra le molte varianti di questa pag. scegliamo solo due o tre)
11 domando in premio delle mie fatiche che nelle sue istorie di- che nelle sue istorie ritragano la mia testa che nelle sue istorie se retracchino la mia istoria a naturale a co