Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. III, 1973 – BEIC 1724974.djvu/431

Da Wikisource.

lettere 427

di S. Lorenzo in Mugello, di cui l’Alberti era stato nominato pievano nel 1450. Non si sa la data della lettera, ma si potrebbe col Mancini congetturare che non sia di molto posteriore al 1450. Giovanni de’ Medici morì nel 1463.


II. A Matteo de’ Pasti

Pierpont Morgan Library, New York. Già proprietà della Biblioteca di S. Michele di Murano, fu pubblicata (scorrettamente e con diverse lacune) da G. B . Mittarelli nel suo catalogo della Biblioteca codicum manuscriptorum Monasterii Sancti Michaelis Venetiarum prope Murianum, Venezia, 1779, col. 663-64. Quella biblioteca andò dispersa durante l’era napoleonica, e la lettera dell’Alberti scomparve per tornare alla luce soltanto nel 1956 quando venne acquistata, in una vendita all’asta a Ginevra, dalla Pierpont Morgan Library. Abbiamo avuto allora la fortuna, grazie alla squisita gentilezza del bibliotecario di questa biblioteca, di poter pubblicare per la prima volta il testo corretto e integrale di questa importante lettera:

Alberti and the Tempio Malatestiano. An Autograph Letter from Leon Battista Alberti to Matteo de’ Pasti, November 18, 1454, edited with an introduction by Cecil Grayson (Pierpont Morgan Library Mediaeval and Renaissance Monographs Series Number One), New York, 1\957.

Da questa edizione, corredata di un facsimile dell’originale e di una traduzione inglese, e presentata con un breve studio della storia della lettera e della sua importanza per la costruzione del Tempio Malatestiano, si riproduce qui il solo testo volgare (con una lieve correzione nell’indirizzo, di cui sono debitore all’amico Augusto Campana. Invece di Arimino, si legge ora, correttamente, In Arimino). Per ogni altra informazione rimandiamo a quella pubblicazione1.


III. A Lodovico Gonzaga

Mantova, Archivio di Stato, F. II. 8.

Edita da G. Braghirolli, L. B. Alberti a Mantova, in «Arch. stor.

  1. Alle indicazioni bibliografiche intorno alla storia della lettera e alla dispersione dei codici di S. Michele, si aggiunga pure E . Mioni, I mss greci di S. Michele di Murano, in «Italia medievale e umanistica», I, 1958, pp. 317 sgg.