Pagina:Alcuni scritti del dottor Carlo Cattaneo vol. I, Milano 1846.djvu/76

Da Wikisource.

DEL CID 59

collegate. Il nome di fedele, o di fidalgo, divenne grado di nobiltà, e le antiche onoranze gentilizie e le scarse superposizioni gòtiche, sveve e alàniche, si confusero in questa sola1.

Una rete di castella divenne un regno di questo nome, che noi pronunciamo Castiglia, e si stese nel cuore della penìsola, sopra un'ampiezza di forse quattrocento miglia, dal mare d'Asturia alla Sierra Morena. Altre leghe di fidalghi fondàrono i regni di Navarra, d'Aragona, di Galizia, di Portogallo; i montanari baschi, che soli conservàvano il vanto della primitiva lingua ibèrica, ed èrano sfuggiti all'uniformità romana, combattèvano ad un tempo gli Arabi e il nemico degli Arabi, Carlomagno. I principati ora si dividèvano, ora si riunìvano; talvolta guerregiàvano fra loro; talvolta si chiamàvano vassalli di qualche emiro saraceno per ottenere il soccorso de' suoi tesori; o viceversa costringèvano i re àrabi a dirsi vassalli ed alleati; e le discordi civili delle due stirpi s'intrecciàvano e s'innestàvano a vicenda. Questo bellicoso caos durò per trenta generazioni; al termine delle quali la nazione spagnuola si trovò la più agguerrita, valorosa, austera nazione d'Europa; perocchè tutti i suoi pensieri erano per lunga eredità concentrati in un solo: combàttere pel trionfo della sua fede. E non era dubio il trionfo di questa feudalità progressiva e giovanile, che surgeva dalla terra a risuscitare e ricostruire la nazione spagnuola, a fronte della feudalità retrògrada e senile, in cui si sfasciava, frammezzo ad un pòpolo nemico, il troppo vasto imperio dei Califfi, che la sua stessa cultura ed eleganza disviava troppo dall'assiduo pensiero della guerra.

Domati i Mori, la penìsola ibèrica si trovò per la prima volta troppo angusta allo spìrito cavalleresco ed esaltato delle sue popolazioni.

  1. Fidalgo in portoghese diviene hidalgo in castigliano. È il fèal dei francesi.