Pagina:Alfredo Dini Relazione intorno al funzionamento 1898.djvu/24

Da Wikisource.

— 25 —

S. M. la Regina Margherita nonchè il Principe Vittorio, vollero dal Comandante essere informati del come funzionava questa umanitaria istituzione.

A questo riguardo il giornale La Nazione nell’edizione della sera di quel giorno riportava:

«Il viaggio dei Reali
«S. Giovanni Valdarno 23 (ore 16,25)

«Oggi alle 12 alla nostra stazione ebbe luogo una imponentissima dimostrazione al passaggio del treno reale. erano presenti tutte le associazioni, il concerto musicale, i pompieri. Il Re s'intrattenne col Sindaco Gigli ringraziandolo per la dimostrazione, e strinse cordialmente la mano all'assessore Sansoni, padre del tenente Piero morto ad Amba Alagi. Ricevette quindi gli omaggi di tutte le autorità. La Regina conversò col comandante dei pompieri, elogiando la tenuta corretta di questi ultimi, ed il loro contegno.

«Alla partenza dei Sovrani grandi applausi.»



Nel Febbraio del 1897 veniva proposto alla Giunta Comunale dal consiglio di disciplina del Corpo l’avanzamento a caporal maggiore del pompiere Bonci Giovanni, e a caporale del pompiere Ciantini Egidio, entrambi per zelo e per esemplare condotta tenuta durante 8 anni di prestato servizio.



Il 2 Aprile un gravissimo disastro, che ebbe dolorose conseguenze, funestava S. Giovanni; e fu talmente accasciata questa pacifica popolazione, che