Pagina:Alfredo Dini Relazione intorno al funzionamento 1898.djvu/27

Da Wikisource.

— 28 —


Dopo venne estratta la Panichi, ferita gravemente alla testa e con due costole rotte; venne la volta di Augusto Pazzagli, ferito anch’esso gravemente alla testa. Gli altri, Pazzagli Elio con la madre e con la Carolina Petrini furono estratti cadaveri. La giovinetta Augusta Panichi fu trovata ultima, e pure essa morta. Povero fiore troncato nella primavera della sua giovinezza.

«Il bambino Alpinolo Panichi era sortito di casa e fu perciò salvo dal caso. La servetta Polverini, recandosi dal salotto alla cucina a provvedere di stoviglie, e la Annina Panichi trovandosi in cucina, furono anch’esse salve.

«Il Panichi Agostino trovavasi a Firenze ad accompagnare il figlio Alfredo al Collegio Margherita ove è alunno.

«Non si può spiegare l’emozione alla quale era in preda la popolazione che si assiepava sul luogo del disastro; ad ogni ferito o morto che passava nelle barelle di soccorso, urli di disperazione si elavavano dalla folla.

«I nostri vigili, comandati dall’ing. Dini, operarono miracoli di prontezza e sollecitudine durante il salvataggio, col pericolo sempre costante di due muri che minacciavano rovina. Fra coloro che si distinsero meritamente notammo Corsi Lorenzo, Bigi, Feroci, l’ing. Sequi, l’ing. Federici ecc.

«Del resto fu una gara di emulazione tutti essendo compresi dall’orrore della disgrazia. Al trasporto dei feriti e dei morti coadiuvò pure la Misericordia.

«Essendosi rapidamente sparsa la triste notizia a Figline, venne da quel paese la Società di pubblica assistenza coi medici.

«I dottori Manaresi, Morais e Bruni prestarono alle vittime quell’assistenza, che il caso disperato reclamava, con zelo e prontezza encomiabile.

«Ancora non si possono fare prognostici sui feriti. Si teme per il Pazzagli Leopoldo la commozione cerebrale. «La costernazione della popolazione è indescrivibile. È un continuo accorrere per notizie: è un rimpianto per le vittime e per le disgraziate famiglie gettate nel dolore.

«Si preparano solenni funerali alle vittime, special-