Pagina:Alighieri, Giuliani - Opere latine vol I - 1878.djvu/154

Da Wikisource.

COMMENTI. 135


guaggio quasi da costituirne la essenziale forma. Per certo, ove si ricerchi nelle antiche Scritture e presso il Popolo che ne continua fedele la tradizione, l’idioma genovese fa sentire assai di rado quella lettera tanto rigida a proferirsi, serbando anzi molta fluidità ne’ proprj suoni e una temperata forza nello spiccare gli accenti. Di ciò i nostri valenti Dialettologi potranno meglio informarci, se l’uopo occorra.



Lin. 1. Transeuntes nunc humeros Appennini. Il Corbinelli ne rammenta, che qui si accennano gli omeri deill’Appennino, siccome altrove le spalle d’un Colle: Inf., i, 16.

4. Dicimus nos duo in Latio invenisse Vulgaria, quibusdam convenientiis contrariis alternata. La verace e notabile sentenza di queste parole non può comprendersi per il Volgarizzamento del Trissino: Dicemo che in Italia abbiam ritrovati dui Volgari, l’uno all’altro con certi convenevoli contrarj opposto. Volendo noi ben raffigurarla, fa di mestieri attendere che l’Autore nel suo discorso or viene specialmente a distinguere nella sinistra parte d’Italia due Volgari. Uno dei quali, risuonante qua e là per le terre di Romagna, è così molle d’accenti e di pronunzia, che, anco parlato da un Uomo, il fa parer femmina. L’altro poi, che con quello si alterna favellato in diversi paesi d’oltre Po, riesce tanto aspro a sentire, da mostrarsi disdicevole a una Donna, sì che mentr’ella ne usa, siam indotti a crederla uomo. S’accordano adunque l’uno coll’altro, ma per convenienze opposte (per diritta opposizione: lin. 34), e così alternamente si fanno udire per le varie Genti delle due Provincie summentovate. Del resto, pur contento all’ufficio d’interprete, non esamino, non che io approvi, il valore del fatto e degli argomenti, che il Poeta s’affatica di produrre in sostegno della sua dottrina.

9. Quorum (Forlivensium) civitas, licet novissima sit, meditullium tamen esse videtur totius Provinciæ. Forlì sta appunto nel miluogo o nel mezzo della Romagna , e que’ Citta-