Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/198

Da Wikisource.

Libro Ottavo. 171

ria, come parimente la parte occidentale, à piedi de Monti termina a Cavedavuo, & Molveno, nelle Cime à Phario, & al Lago di Molveno per dove si discende nella Giudicaria, ma il fianco dal medemo Fiume volto alla parte orientale del Sole, lascia à dietro la Città di Trento.

Questa Valle d’ogni parte è cinta di Monti altissimi, solo per quattro aperture si può entrare, pare la natura habbi voluto separar, & impedire le genti straniere dalli oltraggi, che gli havrebbon potuto fare. Sotto il mezzo giorno s’entra in Val de Non dalla Giudicaria per quelle cime de Monti ove si ritrova il Lago di Molveno. Dall’occidente si viene di Val Camonica, piegando il cammino per Val di Sole, non manco scabroso e difficile, che lungo: ove risguarda il Clima settentrionale si serano gli Monti in gran strettezza sopra il lago nomato Senale, per quali s’entra nell’Alemagna, e da quella parte non può alcuno violentemente far sortita nella Valle. Parimente la parte sotto la Zona orientale da il passo stretto à quelli, che caminano alla volta del Fiume Adice, per quella strada, parimente quivi si serano gli Monti sassosi in angusta distanza. Chiamano gli habitanti questo luogo la Mendola.

Bisogna credere la natura con special cura, & providenza habbi cinta quella Valle con insuperabil artificij, essendo detto paese diviso in quattro parti, solo in un luogo verso il mezzo giorno gli Monti frà di loro sono divisi, & disuniti; forse acciò gli Trentini volendo andare alli suoi amici Nauni non havessero tanta difficultà, & fatica, ma dove parve haver mancata la natura, supplirono gli humani ingegni. Si ritrova ivi in quel apertura un Fortivo ben munito, qual chiamano (come habbiamo di sopra accenato) la Rochetta, contraposta à qual si voglia impeto, & furore inimico, che potesse occorrere. Ma dovendo scrivere nominatamente gli luoghi della Valle sia necessario prima discorrere del Fiume Nauno, dal quale verisibilmente hebbe il nome tutta la Valle. Questo vien causato da due rivi, che da diverse parti scorrono, & s’uniscono assieme. L’uno hà il suo principio nelle cime dell’Alpi, quali serano la Val di Sole dalla parte Boreale, & scorre verso l’occidente, batendo con flutti le parti di quei Monti frà Peio, & Riva, Ville sotto il Clima occidentale, & volendosi avanzare col corso più oltre à drittura, vien da opposti sassi impedito, si che gli conviene lungo gli piedi del Monte drizzare il suo corso, & voltarsi alla Zona meridionale.