Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo quarto, 1840.djvu/60

Da Wikisource.
60

re a quello di 1 (Terna terzo, pag. 66). Ora, come si è già di sopra osservato (pag. 26), secondochè (1) hà un valore superiore od inferiore a quello di 1, anche un radicale semplice di (1) di un indice qualunque hà pure respettivamente un valore superiore od inferiore a quello di 1. Dunque ec.

Il radicale per es. decomponendosi nei due fattori , ed (1) decomponendosi nei tre , se (1) > 1, siccome anche , il primo prodotto riesce più piccolo del secondo, e però ; ma se (1) < 1, siccome anche , il primo prodotto riescirà più grande del secondo, e però .

Il radicale poi per esempio decomponendosi nei trè fàttori , ed (1) nei due , se (1) > 1, siccome anche , il primo prodotto riesce più grande del secondo, e però ; ma se (1) < 1, siccome anche , il primo prodotto riescirà più piccolo del secondo, e però .

«2a Secondochè cresce o diminuisce l’ esponente della base di un radicale, restando fisso, o costante, l’ indice, il di lui valor numerico pure respettivamente cresce o diminuisce, se (1) > 1; ma se (1) < 1, al contrario diminuirà o crescerà.