Vai al contenuto

Pagina:Antoniani - Educazione christiana dei figliuoli.djvu/103

Da Wikisource.

SECONDO. 35

Iddio, eguale, et consubstantiale al padre, et al figliuolo, et si ragiona de i suoi divini effetti, nal governo della Chiesa Catholica, et nella nostra santificatione. Nel Simbolo adunque è raccolta, come in compendio, la dottrina della fede catholica, la quale chiunque fidelmente, et con ogni fermezza non crederà, non potrà salvarsi. Di questa fede habbiamo fatto professione nel santo battesimo, quando fummo ascritti alla militia di Christo, et perciò anchora questa confessione della fede, è chiamata con voce Greca Simbolo, che oltre le altre significationi, vuol dire un segno, et una tessera militare, per la quale si conoscono, et distinguono i soldati dell’un Capitano, da quelli dell’altro. Questa fede è quella che dobbiamo credere col cuore, confessar con la bocca, et manifestar con le buone opere, acciò si veda da tutto il mondo, di qual capitano noi siamo soldati, et acciò dopo haver noi combattuto legitimamente, per la gloria del nostro grande Imperatore contra il demonio, il mondo, et la carne, nostri et suoi nemici, riportiamo da lui giustissimo giudice, la giusta corona delle vittorie acquistate con la spada della sua gratia.

Come dal simbolo debbia il padre cavar materia per la educatione. Cap. V.

Deve il buon padre procurar sollecitamente che il figliuolo impari à mente il simbolo Apostolico, et lo reciti spesse volte distintamente, et senza mancamento alcuno, cosi nella pronontia, come nelle cose, et facciagli fare un buon habito di recitarlo ogni giorno divotamente almeno la mattina, et la sera rinovando innanzi à Dio, et à tutti i santi, l’altissima professione fatta nel battesimo, di voler essere vero christiano, et vivere, et morire fidele servo, et soldato di Christo. Parimente doverà il buon padre operare, che il fanciullo intenda secondo la capacità sua, le cose contenute nel simbolo, almeno cosi grossamente, dalle quali cose si potrà cavare materia di salutifere ammonitioni. Et per darne alcun saggio brevemente prendiamo quei quattro capi che si accennorno di sopra, che abbracciano tutta la sostanza del simbolo.

Et prima di Dio, mostrarà con simplici parole, che in una divina essenza, si ha da credere la distintione delle tre persone, padre, figliuolo, et Spirito santo, Trinità santa, et un solo Iddio. Di questo grande Iddio hora considerarà la omnipotentia, percioche co’l solo imperio della sua parola, ha creato di niente questa gran machina del mondo, et tante bellissime creature che noi vediamo, et altre molto più belle che non vediamo che sono le sustanze