Pagina:Archivio storico italiano, VIII, 4, 1858.djvu/56

Da Wikisource.
56 storia

«gassero. Ma ridotte in succo e sangue le notizie che mi furono necessarie al lavoro, narrai nettamente le avvenute cose per ordine di tempi», coordinandole colla storia del Regno1. Non volli essere prolisso, nè pomposamente erudito; ma non asserii cosa che non abbia l’appoggio di autentici documenti e di probe testimonianze2». Mi giovai «degli scrittori e de’ loro dotti interpreti, de’ monumenti, delle monete, delle pergamene, delle scritture pubbliche, delle memorie private, delle tradizioni» e degli autori sincroni o più fededegni3. Soprattutto mi studiai di non farmi vincere da genio municipale «il quale spesso esagera tanto le cose vere, che fa parerle menzogne, e le non vere racconta con tanta sicurezza, che altrui porgono sembianza di verità, mentre verità non sono4». Che se ciò non ostante questa mia fatica parrà a taluni soverchia, e d’importanza non più che locale, valgami almeno «il merito d’aver tentato un’impresa, la quale non sarà alla mia patria, nè inutile, nè sgradita; ed è parte di storia italiana5».

Dopo il quale preambolo l’autore entra tosto nel campo di sua narrazione, e per capi la viene a mano a mano dichiarando. È dessa divisa in otto libri, e va da’ tempi primitivi al 1797. Della quale se alcuno desiderasse aver notizia compiuta, noi non potremmo che dirgli: leggete. Perocchè essendo essa piena di quei particolari onde sogliono abbondare le storie municipali, non è facile (e neppur utile), fra i limiti qui assegnati, fare delle sue varie e minute erbe imbandigione. A chi gusterebbero, fuorchè a’ nati e cresciuti nel proprio orto? Nulla ostante, siccome molteplici possono essere le attinenze d’una storia municipale colla nazionale, così le cose almeno maggiori e più notevoli ci par buono di non tacere. E questo facciamo.

XII. Tratta il primo libro (dall’Olimpiade IX alla CXXVII) dei primordi della città; della floridità sua al tempo de’ Calcidesi e dopo; della tirannide di Anassila e della succeduta riscossa; del suo stato di repubblica; delle guerre con Dionisio di Siracusa; e

  1. Prefaz., p. iii.
  2. Ivi, p. iv.
  3. Ivi, p. iii.
  4. Ivi, p. iii.
  5. Ivi, p. iv.