Pagina:Archivio storico italiano, serie 5, volume 7 (1891).djvu/183

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

germania 163

primo capitolo della presente Corrispondenza, pongo 11 saggio dello Scheuffgen, che nelle sue Contribuzioni alla storia del grande scisma1 studia l’origine del medesimo, la elezione di Urbano VI e l’attività del partito aderente alle riforme, specialmente del cardinale Zabarella. Il Kötzschke da parte sua illustra le Relazioni del re Roberto col concilio di Pisa2.

In uno scritto accademico: Don Rodrigo de Borja ed i suoi figli, Don Petro I e Don Juan II duca di Gandia di casa Borja3, Costantino Höfler tenta di giustificare con documenti per la maggior parte spagnuoli la politica avversa a Napoli ed il nepotismo di Calisto III, almeno dal punto di vista politico.

Della Storia dei Papi nel rinascimento di Ludovico Pastor4 è uscito il secondo volume, che comprende i pontificati di Pio II, Paolo II e Sisto IV (1458-1484), e ci dà in 590 pagine un racconto molto particolare e preciso di tutti i fatti che questi tre papi compirono od ebbero intenzione di compiere nella lor qualità di capi della chiesa cattolica e sovrani dello stato pontificio, come anche di patroni e fautori delle loro famiglie e in altra qualità privata; ed anche degli avvenimenti, che si riferiscono a quei progetti, intenzioni e pretensioni dei papi. La bibliografia è anche in questo volume tale che si può dire completa, ed è con grande vantaggio del lettore indicata in principio del libro. Dei documenti inediti più importanti, che l’autore trasse da diversi .archivi e biblioteche, troviamo un sunto nell’appendice. Il disegno e il metodo della compilazione rimangono gli stessi del primo volume; e non sono cambiati lo spirito e i principi dell’autore. V’è poi allegata un’aspra e passionata polemica contro chiunque abbia fatte osservazioni sul suo primo volume, non interamente favorevoli all’autore, siano esse giuste o no.

IV. Storia particolare, Miscellanea.


Comincio colla storia del diritto. Massimiliano Conrat (Cohn) ha pubblicato la prima dispensa di una Storia delle fonti del diritto

  1. F. I. Scheuffgen. Beiträge zur Geschichte des grossen Schismas. Freiburg im Breisgau 1889.
  2. K. R. Kötzschke. Ruprecht von der Pfalz und das Concil zu Pisa, Dissertation, Iena 1889.
  3. Höfler. Don Rodrigo de Borja und seine Söhne. Denkschriften der K. Akademie der Wissenschaften, 37° vol., Vienna 1889.
  4. Pastor. Geschichte der Päpste, II vol., Freiburg im Breisgau 1889.