Pagina:Barrili - Il prato maledetto, Treves, 1896.djvu/167

Da Wikisource.

— 161 —


ai compagni. Che follia era mai saltata in capo al conte Anselmo? Perchè si occupava il signore, che viveva in Acqui, di dar marito a Getruda, di cui fino alla vigilia di quel giorno non aveva forse neanche conosciuta l’esistenza? Sicuramente, c’era sotto una cattiveria del castellano Rainerio. Questi sapeva bene che un anno prima il fieno di San Donato lo aveva falciato Marbaudo. Sapeva ancora che Marbaudo era invaghito della bianca Getruda, e che il vecchio Dodone l’avrebbe data in moglie a lui più volentieri che ad un altro.

Dunque?... Dunque, non essendo egli nelle grazie di Rainerio, e non potendo credere che la prova della falciatura fosse ordinata per fargli piacere, Marbaudo doveva conchiudere che quella prova era stata ordinata per nuocergli. Ma in che modo? Questo non gii era facile intendere, e non lo intese, per fantasticar che facesse sul tema.

Andava frattanto verso la casa degli Arimarmi, e perciò costeggiando la lunga distesa del prato famoso. I contadini che lo vedevano passeggiar lento sul confine del vasto