Pagina:Basile - Lu cunto de li cunti, Vol.I.djvu/250

Da Wikisource.
36 lo cunto de li cunti

fetto), s’afferraje comme purpo, e, joquanno a la passara muta, facettero a preta nsino1. Ma, nnanze che lo sole scesse comme a protamiedeco2 a fare la visita de li shiure, che stanno malate e languede, se sosette lo recapeto3 e sbignaje, lassanno lo prencepe chino de docezze, prieno de curiosità, carreco de maraveglia. Ma, essenno continuato sto trafeco pe sette juorne, se strudeva e squagliava de desiderio de sapere che bene era chisto, che le chioveva da le stelle, e quale nave, carreca de le docezze d’ammore, veneva a dare funno a lo lietto sujo. Pe la quale cosa, na notte, che la bella nonna faceva la nanna4, attaccatose na trezza de le suoje a lo vraccio, perchè non potesse sbignare, chiammaje no cammariero; e, fatto allommare le cannele, vedde lo shiore de le belle, lo spanto de le foramene, lo schiocco, lo cuccopinto5 de Venere, l’isce bello d’ammore; vedde na pipatella, na penta palomma, na fata Morgana, no confalone6, na puca d’oro7; vedde no cacciacore 8, n’uocchie de farcone, na luna nquintadecema, no musso de



  1. Due giuochi; il primo dei quali è menzionato nella lettera dei N. all’Uneco sciammeggiante (cfr. anche Cort., Micco Pass., III, 3); e il secondo a princ. G. II. Qui, metaf., in senso osceno.
  2. II Protomedico a Napoli, oltre al dar le licenze ai medici e chirurgi, non dottorati in Napoli in Salerno, «riconosce tutte le drogherie e droghieri, et spetiali di medicina, e barbieri e mammane per tutto il Regno; ministra in sua casa giustizia, con l’appellationi al Consiglio, esercita per tre anni, eletto da S. M.. né può essere d’altre parti che Napolitano o del Regno» (Capaccio, Napoli descritta nei principii del S. XVII in Arch. Stor. Nap. VII, 780).
  3. La persona, della quale si parla o con la quale si ha relazione; e, quindi, concubina, amica. V. più oltre in questo stesso Tratten., e cfr. MN, III.
  4. Nanna; giuoco di parola con nenna, giovinetta.
  5. Cupido.
  6. Cfr. I, 6; e l’egl. La coppella: «Auta e desposta comme a confalone.»
  7. Creatura tutta bella, quasi ramoscello d’oro.
  8. (ES) Cacciatore! E il Liebr., quindi: eine Herzenjägerin (I, 32).