Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/45

Da Wikisource.

le condizioni economiche 33


Così è successo nelle Giudicarie; così accade proprio ora pel telefono del paese di Stenico.

A Trento il servizio telefonico è insufficiente per mancanza di personale e di spazio. Ed è assolutamente necessario che si pensi ad attuare subito il progettato ampliamento del palazzo postale.

Uno speciale accenno merita l’ostilità del Governo contro le nuove centrali elettriche. Spiegherò poi le cause. Noto intanto che il Trentino potrebbe sviluppare secondo i dati ufficiali 250 000 cavalli di forza elettrica, di carbon bianco; vale a dire una ricchezza immensa. 11 Governo invece tiene da anni sospese le concessioni per parecchi grandiosi impianti, negando fra il resto di vendere anche per pochi anni la forza elettrica oltre il confine, mentre il Tirolo la vende alla Baviera e la Germania ne introduce in Galizia.

Si noti che coloro che hanno chiesto la concessione delle nuove centrali elettriche si impegnavano a erigere grandi stabilimenti industriali. Ma il Governo non vuole che esistano masse di operai nei paesi di confine!

Mi pare di aver detto abbastanza per dimostrare non solo l’incuria, ma l’ostilità del Governo a promuovere lo sviluppo industriale del paese. Aggiungerò solo che esso non ha neppur riguardo per l’unica grande esportazione che fa il Trentino: l’esportazione di carne umana.

Per impellenti necessità partono ogni anno dal Trentino più di 20 000 operai che restano