Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/116

Da Wikisource.
110 delle memorie


istorie. Polibio all’incontro è pieno di vaganti comparazioni e sentenze; onde sempre piú si conosce che lo Strada in primo oggetto si è proposto di imitare quell’autore.

Che finalmente nella sua istoria egli non abbia data quella parte che era dovuta al negozio, non regnando poi nella guerra tanto l’armi fra l’armi che nel medesimo tempo non si passi ancora dalle armi alle trattazioni. Con l’armi particolarmente vanno sempre uniti i consigli, poiché non suole pigliarsi alcuna grave risoluzione o militare o civile che nelle consulte di stato o di guerra non si esamini bene prima e non si maturi. Dunque a penetrare i consigli e ogni altro successo in materia di negozio che pesi, ed a renderne quanto piú sia possibile ben informati i lettori, deve l’istorico applicare la sua maggiore attenzione. Questa parte, che in apparenza non è la piú strepitosa, è nondimeno in effetto la piú importante. Quel suono esteriore delle scaramuccie delle fazioni degli assalti e delle battaglie, con quelle occisioni incendi e sacchi militari di tanto strepito dilettano ben maggiormente senza dubio, e danno maggior pastura alla gente scolaresca ed alla popolare, ma il negozio all’incontro insegna piú di gran lunga e pasce d’altra maniera gli animi delle persone erudite e gravi, al cui giudizio e approvazione deve l’istorico sottomettere principalmente le sue fatiche. Onde pare che lo Strada averebbe potuto in questo arricchire e nobilitare la sua istoria molto piú di quello che ha fatto.

Resta ora da considerarsi lo stile che secondo le sue qualitá suole aggiungere o togliere tanto piú di pregio a tutte le composizioni, e specialmente istoriche; ma certamente in questa parte può meritare lodi cosí vantaggiose lo Strada che gli servano come per un contracambio delle sopranotate opposizioni che alla sua istoria si fanno. Quivi vedesi ch’egli proporzionatamente fa il suo mistiere, e ch’egli insomma quivi esercita la vera e sua principale professione, avendola fatta sií lungo tempo e con tanto applauso, come ognun sa, nelle prime scuole d’umanitá che abbia la compagnia in questo sí celebre suo collegio romano. Nel maneggiare dunque lo stile