Pagina:Bentivoglio, Guido – Memorie e lettere, 1934 – BEIC 1753078.djvu/221

Da Wikisource.

libro secondo - capitolo vi 215


spagnuola in gran parte e quasi tutta vecchia e di gran servizio. Ma l’essere occupati dal re di Francia, come si disse, quei passi per via de’ quali si entra con piú spedito cammino dal Piemonte nella Savoia, l’esser preparato egli stesso a fare ogni piú viva opposizione al soccorso, e l’aver di giá cominciato l’inverno a farsi orribilmente sentire in quei siti alpestri tanto piú resi allora intrattabili, non lasciava quasi alcuna speranza al duca e alli spagnuoli che si potesse ridurre all’esecuzione il disegno loro.

Mosso il conte di Brandis da queste difficoltá del soccorso, ma tirato molto piú dall’occulte promesse del re di Francia, secondo il piú commune giudizio d’allora, cominciò a dare orecchie all’instanze che in nome del re gli furono fatte per indurlo a rendere quanto prima la piazza, col rappresentarsegli la poca speranza che in lui restava di poterla difendere, giaché si poca o niuna ormai ne rimaneva al duca di poterla soccorrere. Onde egli senza piú differire, non avvisato il duca né fatta quasi nessuna prova di resistenza, ma dato piú tosto ogni segno e di basso cuore e d’impura fede, patteggiò vilmente di rendere la piazza se in termine di venti giorni non fusse stato soccorso; termine che pareva lungo ma che era brevissimo in riguardo alle difficoltá accennate, che doveva incontrare l’esecuzione del soccorso. Di questo successo il duca restò meravigliosamente afflitto e sdegnato, ma godendone all’incontro tanto piú il re di Francia, non si tralasciava diligenza alcuna da lui per assicurare l’acquisto d’una tal piazza che poi lo metteva nell’intiero possesso di tutta la Savoia. A tal fine egli scorreva infaticabilmente per ogni lato, e procurava sopra tutto di fortificar bene i passi per via de’ quali voleva far l’opposizione maggiore al soccorso.

Fra tanto il patriarca si era veduto col re in Granoble, ed in nome del papa l’aveva pregato, con ogni piú viva efficacia, che volesse almeno per qualche giorno sospendere l’armi e nuovamente dar qualche luogo al negozio, giacché il legato veniva, e lo portava sí bene aggiustato col duca di Savoia e col Fuentes ch’egli ne riceverebbe intiera sodisfazione. Ma il