Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari I.djvu/120

Da Wikisource.
84 predica terza

e anco al corpo. Indi David a 90 salmi, dimostrando come l’uomo si debba aiutare, dice così: Scuto circumdabit te veritas eius: non timebis a timore nocturno, a sagitta volante in die, a negotio perambulante in tenebris, ab incursu et demonio meridiano. Cadent a latere tuo mille, et decem milia a dextris tuis: ad te autem non appropinquabit. — Colla verità sarai armato, che sarà il tuo scudo; e così usando tu la verità, non temerai dal timore notturno(cioè dalla falsità, chè tu sarai aitato dalla luce della verità) anco dalle saette volanti nel dì, e da cose scure come la notte tenebrosa, e dallo scontramento delle tentazioni al mezodì. — Anco sarai aitato dalla mano sinistra nelle tue tribolazioni, che è detto mille, e dalla mano destra, detto dieci milia per le prosperità; cioè, avendo dei beni di questo mondo, gli manterrai; che non ti saranno tolti nè per guerre nè per battaglie nè per discordie nè per divisioni.

E per questo non s’appressarà1 a te niuna cosa che ti possa fare pèrdare Idio, e per questa pace e concordia che ciascuno dìe cercare, ciascuna dica: fiat, fiat; perchè pare, prima che la cosa sia, qualche cosa prima si burbica.2 Doh, cittadini miei, ponete mente, abiate cura a quello che dovete fare! Voi sapete quanto l’altro anno ci fui, elli pareva che la terra dovesse burbicare, che diceva uno urlare 3, guerra, guerra, guerra. E sapete che io vi dissi: — non temete, non temete, se voi siete

  1. Il Cod. Pal., approssimerà.
  2. Così, salvo lievissime varianti, in tutti i Codd., e vuolsi intendere, che prima che qualcosa avvenga, qualcosa se ne presente. Qui, come appresso, burbica sembra usato nel senso di scuotersi, moversi.
  3. Nel Cod. Pal., ullullare. Allude a’ torbidi che furono in Siena in quegli anni per rimettere in istato l’Ordine dei Dodici, che costaron la vita a Iacomo Griffoli, imputato di trattare segretamente co’ fuorusciti e ribelli senesi.