Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/194

Da Wikisource.

— 168 —

via comincia a popolarsi di case e di opifici e forse non sarà lungi il tempo che sorga un villaggio, una nuova Cerbaia, dedita tutta all’industria ed alla coltura delle terre. La Villa che scorgesi laggiù sulla via maestra, di là da un ponticello antico, apparteneva alla Signora Anna Novellucci vedova Pontenani, ed oggi al Sig. Paolo Hedlmann, al quale appartiene pure la Rocca di Cerbaia. Il ponte credesi opera del 300. =

Si può scendere alla via provinciale passando per il Poggiolino e dall’Opificio Romei. Si passa il fiume sur un ponticello per i pedoni e si sale alla via provinciale. (Dalla Rocca 35 min.).

Chi vuole scendere alla Strada, che chiamasi così il luogo dov’è la Villa della Signora, oggi Hedlmann, giunti pochi metri sotto gli avanzi della chiesuola di Cerbaia, volga a destra e riconoscerà subito il sentiero sassoso che scende al ponticello della Strada, sul quale passerà il fiume e sarà sulla via maestra, (25 minuti).

A Carmignanello 10 min.; a Mercatale 1 ora.


A CARMIGNANELLO

per Fabio, Sofignano e Cambiaticcio


itinerario n. 21.

Indicazioni utili.

Osterie.Sofignano. Bottega di commestibili con appalto di Sale e Tabacchi alle Fornaci di Sofignano, distante dalla Chiesa 15 min. Colle, riva sinistra del Bisenzio, Bottega di commestibili con appalto di Sale e Tabacchi. Carmignanello Trattoria e Albergo di Sarti Francesco. Per Vetture rivolgersi al medesimo.

Non è gita di ascensioni lunghe e faticose, ma una semplice e dilettevolissima passeggiata da farsi par-