Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/97

Da Wikisource.

— 73 —


come argento e si possono cavare di questo Granito gran saldezze.

Chi volesse visitar queste cave prima di quelle del marmo, giunto a Figline, invece di volgere a destra passato il ponte, per la strada di Schignano, deve seguitare a diritto su per il borgo o la villa, come dicono là, e poi voltare a sinistra. Appena uscito fuori del caseggiato vedrà una stradicciuola salire su a destra per il monte; quella è la via delle cave. Avverta di non passare il torrentello che scende dal colle delle Croci, ma si tenga sempre a mano diritta e giunto dove la via si divide in due, pigli quella che volge a nord-est e sale più ripida; le cave, quelle più pittoresche e mirabili, sono là, più in alto.

Da Figline alle cave 25 minuti.


AL MONTE D’IAVELLO (984. m.)


itinerario n. 5.

Indicazioni utili.


Vetture. — Vedi a pag. 28-29. — Torello Giacomelli detto Tramway fa un buon servizio di vetture per Prato, Figline e dintorni.
Guide. — A Figline rivolgersi a Pietro Saccenti bottegaio; per una guida L. 1,20 al giorno; a Schignano a Carlo Mattei, che può provvedere anche le cavalcature per L 2; a Migliana per guide e cavalcature rivolgersi ai proprietari di botteghe di commestibili a Pratalecchio o all’Olmo. Nel giovine sig. Dante Santi, uno dei notabili di Migliana, gli erscursionisti troveranno sempre persona gentile e cortese per informazioni e notizie e quanto loro possa abbisognare per le gite.
Trattorie. — Figline, Pietro Saccenti; Migliana, Fantappiè e Santi.