Pagina:Bettini - Guida di Castiglione dei Pepoli, Prato, Vestri, 1909.djvu/80

Da Wikisource.

— 60 —


XII.

Chiese e Castelli

Poco al di sotto di Castiglione, a nord-ovest, si vede la Chiesa Vecchia, l’antica parrocchia del paese, la cui costruzione è antichissima.

É stata restaurata varie volte; quasi ricostruita del tutto nel 1650 (forse per animo riconoscente, non essendo stati i Castiglionesi tocchi dalla terribile epidemia del 30), ed in ultimo dal 1868 al 73 ammodernata con pessimo gusto dall’arciprete D. Giuseppe Fignagnani1.

Vi erano dei buoni affreschi nella volta sopra l’altar maggiore: furon coperti con fiorami da dozzina... i bei lavori, capitelli, colonne furon coperti di tinte chiassose. I quadri dipinti su tavola, che se non altro avevano il pregio dell’antichità, erano già stati deturpati da un pseudo pittore, un prete, qualche secolo indietro. Fu un Giannotti Lorenzo, qui del paese,


  1. Annessa alla Chiesa sul lato di mezzodì, ove è adesso la porta maggiore, trovavasi una piccola Canonica. Ivi nei tempi antichi, prima che fosse ridotto all’ultima forma il Castello, si riducevano gli Homini di Castiglione, per eleggere il Massaro, una specie di Gonfaloniere, o di Sindaco.