Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/63

Da Wikisource.

— 57 —

diversi sentieri incrociantisi. Quello più a sinistra conduce alle Macinaie: quello più a destra a Barberino di Mugello.

Da Montepiano a Bramasole può impiegarsi un’ora circa di tempo.

6.º Da Montepiano al Santuario di Boccadirio (m. 719). — Si passa il ponte che traversa il Rio di Risubbiani sulla destra a valle della Sètta, si sale al Faggiarello, ove frondeggiano numerosi abeti, già possedimento di Casa Lorena, ora del Cav. Avv. Cipriani; quindi passando sotto il Monte Tronale presso le case dette «Schiappa» si giunge in mezz’ora circa alle case del Monte Tavianella e pervenuti alla cima di questo (m. 1114), godiamo d’una bella veduta su Val di Sieve.

A un certo punto, sul crinale, la strada che volgeva verso Barigazza, prospetta sul Mugello e come lontana visione, s’intravede il Monte della Vernia, facilmente riconoscibile dalla sua forma speciale, la Vernia, ove Francesco

     Nel duro sasso fra l’ Tevere e l’Arno
Da Cristo prese l’ultimo sigillo
Che le sue membra due anni portarno.

Si scende poi per un sentiero aspro e selvaggio e in mezz’ora circa si giunge al Santuario di Boccadirio che è fabbricato in fondo a una vallèa, a cavalcioni d’un torrente, in una gola cinta di monti ripidissimi e scoscesi che lo dominano come vallo minaccioso.

La posizione del Santuario è melanconica e triste, specialmente per chi è abituato ai lieti spettacoli, alle belle soddisfazioni che offrono le aeree vette dei monti.

Il tempio è grandioso con un bel portico dinanzi e