Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/189

Da Wikisource.

e perdesse cosi tutti quei vantaggi primitivi che il proprio suolo e le simpatie locali offrono in questo genere di guerra. Indebolito numericamente e moralmente, poteva allor facilmente esser battuto ne’ vari suoi corpi e costretto ad una ritirata assai disastrosa, vista la profonditá della linea d’operazione. Il Portogallo costituiva la cittadella della penisola, e le linee di Torre Vedras erano per cosi dire il ridotto dove l’esercito ausiliario inglese, che conteneva l’elemento meglio ordinato della resistenza, poteva restringere la sua difesa ed uscirne, onde riprendere l’offensiva quando le circostanze della guerra della penisola o di altre combattute nel resto di Europa avessero reso facile, utile e possibile l’osarlo con isperanza di buon successo, siccome avvenne.

La campagna del 1812 dá luogo a profonde riflessioni, mentre pel numero e la varietá degli uomini componenti gli eserciti presenta un esempio unico in Europa, cioè quello di veder realizzata una guerra che aveva l’aspetto di una crociata; ma il poter muovere masse composte di elementi cotanto svariati in virtú dell’aiuto di molte scienze era una grande dimostrazione dei progressi della civiltá europea e della unitá de’ metodi guerrieri. Però le forze umane son limitate e il genio stesso è circoscritto dallo spazio e dal tempo, che paralizzano la sua azion vigorosa. In effetto se Turenna avea limitato a cinquantamila uomini la forza di un esercito che un uomo potesse condurre. Napoleone ha provato che con duecentoquarantamila uomini e cento leghe di spazio accadeva lo stesso, mentre l’aumento delle masse e dello spazio faceva dipendere la riuscita delle operazioni dai luogotenenti e non piú dal sommo capitano; ciò che rendeva l’azione di un uomo superiore quasiché secondaria, perché non potea né dirigere il tutto né riparare agli errori commessi, ed aveva contro di sé lo spazio ed il tempo che son tutto alla guerra (^).

(i) La campagna di Russia ha avuto due periodi importanti: l’uno che ha fatto mancare l’offensiva e l’altro compromesso la ritirata. Il primo fu la riunione del secondo esercito russo tagliato da! primo dal passaggio del Niemen, il secondo la