Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/190

Da Wikisource.

La campagna del 1813 fu una pruova novella di quel che abbiam detto, e Javer, Derinevitz, Culm paralizzarono i successi di Dresda e i vantaggi della linea interna dell’Elba. Parliamo di queste campagne sotto il rapporto puramente strategico, ma vi erano altre cause di diversa natura che influivano sui loro risultamenti.

Nella campagna del 1814 non era piú il capo dell’impero ma il generale dell’esercito d’Italia, il quale, se ne togli l’entusiasmo ed i veterani che il secondavano, con forze inferiori rinnovava a Champaubert e a Montmirail i prodigi di Lonato e di Castiglione contro l’Europa irritata, agguerrita e potente. Ma qui non v’era che l’arte: tutto il resto era contro; e la missione dell’arte si è quella di facilitare lo svolgimento degli avvenimenti piú che di travolgerne il corso.

La campagna del 181 5 artisticamente immaginata confermava ciò che disse il Montesquieu con tanta sagacitá, cioè che uno Stato soccombente alla perdita di una battaglia non dovea cercare sul campo l’origine della sconfitta, ma penetrare piú addentro e rimontare piú ad alto.

La fortificazione scientificamente considerata non fece gran passi, rimanendo sempre al punto in cui Vauban l’aveva lasciata. Benché molti distinti autori ne perfezionassero i metodi, la difesa restò sempre inferiore all’attacco; né valsero i lavori del Saint- Paul, del Bousmard e la bella opera di Carnot, il quale cercava colla difesa attiva, coi fuochi curvilinei e con qualche modificazione nel disegno, di ritardare l’ultimo periodo della difesa e di renderlo piú vigoroso. È facile dedurre dalle combinazioni strategiche che la guerra d’assedio nel primo periodo era divenuta secondaria, e non son da notarsi che la difesa di Kehl nel 1797 fatta da Moreau e quella di Genova da Massena. Queste due operazioni fan chiaro a nostro credere che l’antica importanza delle piazze era sparita, non perché fossero inutili

marcia dell’esercito russo di Turchia sulla Beresina; e questi due avvenimenti furono il rísultamento degli errori irreparabili di due luogotenenti. Si veda l’opera di Oknufihf sulla campagna del 1812.