Pagina:Boccaccio, Giovanni – Elegia di Madonna Fiammetta, 1939 – BEIC 1766425.djvu/244

Da Wikisource.
238 l'elegia di madonna fiammetta

il prologo, e i primi due paragrafi del terzo del primo capitolo dell’Elegia. L’opera è divisa in nove capitoli preceduti da rubriche. I paragrafi hanno la lettera iniziale grande colorata. A c. 42b, alla fine del testo: «Qui finiscie il libro chiamato elegia della nobile donna madonna fiammetta mandato dallei ad tutte le donne inamorate deo gratias amen».

20. — Panciatichiano 20. Cartaceo del sec. XV, di carte numerate 118; miscellaneo. L’Elegia, adesposta e anepigrafa, comincia a c. 39a e rimane interrotta a c. 81a, con le parole «che a lei posso volgere la mente» (cap. V, verso la fine del paragrafo che comincia «o felice colui»). Il codice è deteriorato per l’umiditá.

Biblioteca Carducci1.

21. — Manoscritti 43. Cartaceo della seconda metá del sec. XV, di carte scritte 102. Nella carta di guardia è scritto di mano del Carducci: «Dono di Mario Menghini a me Giosuè Carducci in Madesimo, 27 ag. 1899». L’Elegia è divisa in nove capitoli senza rubriche. A c. 102b, alla fine del testo: «Ego Gerardus lugensis scripsi hunc librum tempore sanctissimi in Cristo patris et domini: Domini Sixti divina providentia Papae quarti die vero xxii mensis maij MCCCCLXXII. In amenissima et potentissima civitate Viterbij.

Biblioteca Ambrosiana.

22. — Ambrosiano D, 29 inf. Cartaceo della fine del sec. XIV, di carte numerate 76. In una carta di guardia in principio è scritto: «La fiammetta di Gio: Boccaccio. Hic codex fuit aliquando Petri Bembi Card, ut colligitur ex nonnullis brevibus notis ad oram libri appositis; deinde Vincentii Pinelli a cuius heredibus tota eius bibliotheca Neapoli empta fuit anno 1609, iussu Ill.mi Card. Federici Borrom. Ambrosianae Bibliothecae fundatoris.

Antonius Olgiatus primus eidem Bibliothecae Praefectus scripsit anno 1609».

In una successiva carta di guardia si legge: «Questa fiameta è de mi And. mussolini mandadami per misser mio padre da... per Eg. chapitanio Misser pollo conttarini di 1442 adi 7 hott...».

  1. A. Cfr. Sorbelli, Inventari etc., vol. LXII.