Pagina:Boccaccio, Giovanni – Elegia di Madonna Fiammetta, 1939 – BEIC 1766425.djvu/245

Da Wikisource.

nota 239


Piú sotto c’è la data 1443, 22 luglio, e piú sotto ancora: «Io. Vinc. Pinelli. La fiammetta di G. Boccacci ex libris Petri Bembi Cardinalis come si vede per le postille scritte di sua mano». L’Elegia è divisa in nove capitoli preceduti da rubriche. Prima del prologo: «Incomincia il libro chiamato Elegia di madonna fiammetta da lei ad le innamorate donne mandato prologo». Le postille del Bembo, pochissime, mettono in rilievo qualche vocabolo, o qualche particolare forma verbale o speciali locuzioni. Soltanto nel principio del prologo c’è il richiamo alla Vita Nuova di Dante. Qualche postilla: mammella; vaga vaga; grieve; sonnocchioso; rimirata; quanta di noia; dar luogo etc. Alla fine del testo: «Qui finisce il libro chiamato elegia della nobile Madonna Fiammetta mandato da lei ad tutte le donne Innamorate alleluja alleluja».

23. — Ambrosiano 183 inf. Cartaceo del sec. XV, di carte scritte 64 («ex libris Ioh. Ang. Marelli Bibliothecae Ambrosianae custodis»). L’Elegia è divisa in nove capitoli preceduti da rubriche tranne il primo e il prologo. Alla fine del testo: «Qui finisce il libro chiamato Elygia della nobile donna Madonna Fiamecta mandato da ley a tucte le donne Namorate».

R. Biblioteca Estense di Modena.

24. — Manoscritti, 825. Cartaceo della seconda metá del secolo XV, di carte scritte 57. Le prime 37 contengono l’Elegia, le altre 20, il Corbaccio, scritto dalla medesima mano. L’opera è divisa in nove capitoli preceduti dai rispettivi sommari scritti in tempi piú recenti. Alla fine del testo: «A dí vi setembre MCCCCLXV In la Rocha de palaçol». Segue la poesia, anonima, O sommo di virtú fontana viva.

R. Biblioteca di Parma.

25. — Manoscritti, 2806. Membranaceo della fine del sec. XIV o del principio del sec. XV, di carte numerate 65, scritte 60. A c. 2a, la rubrica: «Incomincia il libro chiamato Elegia di madopna Fiamecta da ley a le innamorate dopne mandato. Prologo». Segue il testo con scrittura calligrafica a tutta pagina. La lettera iniziale del Prologo è miniata con figura che rappresenta Fiammetta in atteggiamento doloroso. Nel margine inferiore della