Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. III, 1948 – BEIC 1772693.djvu/425

Da Wikisource.

420

TRADUZIONI

stia solo con esso lei in una delle piú secrete e remote stanze della casa: io allora, non levando gli occhi da terra, chinando un poco il capo, fo segno di si.

Antifo. — Vedi a che termine si riducono gli uomeni.

Cherea. — Poi soggiunse: — Non mi aspettate per un pezzo, ché io vado a cena fuori — e per tal cagione menò seco quasi tutte le serve di casa, di modo che lasciò poche serve alla guardia di lei, e quelle erano tutte novizie e poco pratiche. Queste apparecchiarono subito il bagno, acciò ella si lavi, onde io le esorto che faccino presto. Or, mentre le cose si pongono in ordine, la giovane e io eravamo in quella secreta stanza, ch’io v’ho detto, in mezzo la casa, nella quale era dipinto un tal quadro: vi si vedea il modo che dicono e’ poeti, che tenne Giove per andar a godersi la sua bella Danae in quella ricca pioggia d’oro. Or, considerando io questa pittura, cominciai fra me stesso a dir cosi : — Se giá il maggior dio del cielo fece ad una giovane un simile inganno di andar di nascosto per i tetti altrui, dico quel dio che fa, nonché altro, tremar lo stesso cielo, devo dunque io, omicciuolo, lasciarmi uscir di mano cosi bella occasione, che ho ora in poter mio? — Certa cosa è che quell’esempio mi fece animoso a por in esecuzione l’intento mio; or, mentre io sto considerando tal pittura, la giovane è chiamata che vada a lavarsi ; ella vi va ed, essendo lavata, ritorna in camera, e queiraltre donne la pongono in letto, e, mentr’io sto aspettando che mi comandino qualche cosa, una di loro mi si accosta e: — Olá, Doro — mi dice — piglia questo ventaglio e, mentre noi ci laviamo, fa un poco di fresco a costei; e, quando noi ci saremo spedite dal bagno, piacendoti, ti potrai lavar tu ancora. — Io allora piglio il ventaglio, tutto vergognoso.

Antifo. — Oh, come mi sarebbe stato caro veder allora qual fosse cotesto vostro viso senza vergogna e vedervi, cosi grande come un asinaccio, far il paggio con quel ventaglio in mano.

»

Cherea. — A fatica ebbero ciò detto, che tutte con fretta grandissima escono di camera e vanno a lavarsi, ove fanno