Pagina:Boccalini, Traiano – Ragguagli di Parnaso e scritti minori, Vol. III, 1948 – BEIC 1772693.djvu/468

Da Wikisource.

ANNOTAZIONI

463

Perchè danzando le fe’ un atto strano, trattasi dal piè destro la pianella, gliela scoppiò sul volto a piena mano.

Cfr. anche il gesto della saggia Renoppia narrato dal Tassoni ( Secchia rapita , IX, 75).

Ragguaglio III. — Copie in B 5, G 9, N 1 9, N 3 3, O 7, V 3. Stampato in S 3. Seguo il testo di V, col titolo di B N 3 ; quello di S suona: «Monarchia di Spagna si duole che sieno scoperte le sue falsitadi».

Emendazioni e varianti: 8 6 «spagnuola» agg. da O; 9 20 «anco» agg. da B O N 3 S; io 8 «baroni» agg. da O; io 21 «voler» corr. da B O N 3 S su «volerlo» di V; io 32 «piu» agg. da B O N 3 S; 11, in luogo di «Francesi» O (dedicato a Giacomo I!) legge «i risoluti Francesi e la coraggiosa nazion inglese».

Piú ampia la chiusa di B (11 5 ): «combustione, senza spendere un quattrino e senza spargere una goccia di sangue, stimando gran felicitá di poter tór l’altrui con le fraudi e sentirsi predicare da tutti per donna dabbene; e nel vero son due bocconi da digerire vedersi in stato nel quale le bugie son tenute in credito di sacrosante veritá e cadere in cosi mala opinione delle genti, che si corra pericolo che non sia altrui creduta la veritá: perdite incompensabili con tutti i tesori del mondo»; 11 9 «la stessa» è mia correz. su «della stessa» dei Mss.

8 8 Allude alle guerre di religione in Francia, fomentate da Filippo II.

Ragguaglio IV. — Copie in B 7, G 1, N 1 1, N 3 4, O 5, V 4; trascrizioni isolate anche nel cod. XII. G. 53 (carte 1-6) della Nazionale di Napoli, e nel cod. Raccolta Mongardino 156 (carte 51-53 e 58) dell’Archivio di Stato di Torino. Negli Appunti di P è menzionato come: «La Monarchia spagnuola» (c. a), «La Monarchia spagnuola fu in Parnaso» (c. 130 v.), «La Monarchia spagnuola in Parnaso» (c. 132 v.). Stampato nella Cetra d’Italia , al n. 1, pp. 3-21, e quindi in S 4 con una lacuna. Seguo il testo di V, col titolo di B N 3 e della Cetra : quello di S G suona: «Monarchia spagnuola arriva in Parnaso, supplica Apollo di esser risanata d’un cauterio, dalli medici politici vien licenziata».

Emendazioni e varianti: 13 20 «alli lidi d’Arcadia»: O e Cetra