Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/142

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

138

Nondimeno abbiam creduto necessario di pubblicare i motivi, che vi hanno determinato a metter presidio in Bergamo. Lo stato delle negoziazioni in Turino fa vedere che questa nuova Corte si ha creato un sistema, che siegue nel silenzio, e par che attenda un’occasione favorevole per metterlo in mostra. L’alleanza puramente difensiva che ella propone è inammissibile, e ciò che sopratutto è degno di osservazione nel progetto che presenta, è quel vederla domandar compensi pel territorio che è stato il prezzo della pace che abbiam conchiusa con lei; ed il quale è irrevocabilmente incorporato alla Repubblica francese. Malgrado ciò, non conviene rompere intieramente il corso delle negoziazioni con questa potenza, che la caduta di Mantova, ed i rinforzi che facciam passare in Italia, faranno probabilmente piegare verso sentimenti più analoghi alle condizioni del trattato, che le offriamo.

Barras Presidente.


Istruzione pel General di divisione Clarke, inviato Straordinario della Repubblica presso la Corte di Vienna.


Il Direttorio esecutivo ha preso comunicazione de’ dispacci che voi avete a lui diretti, come ancora di quelli spediti al Ministro delle relazioni estere. Esso approva tutto ciò che avete fatto per seguitare a tenere aperta una porta alle negoziazioni; e nella speranza che la Corte di Vienna si determinerà a cominciarle, si affretta a spedire i poteri e le istruzioni necessarie, per portarle prontamente ad un risultato felice.

Il Direttorio approva che abbiate rifiutato il compenso d’un armistizio parziale, il quale non sarebbe servito che a privarci de’ vantaggi della nostra attuale posizione in Italia. Se l’Austria desidera sinceramente la pace, il regolamento delle basi su le quali deve stabilirsi, ed il firmarne i preliminari non presenterà né lunghezza, ne difficoltà più grandi di quelle che avrebbero accompagnata la conclusione dell’armistizio.

Per mettervi nello stato di andar innanzi sia con M. Gherardini, sia con ogni altro ministro o agente del-