Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/252

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

248

che, e quando egli avrà evacuato Manheim, Ingelstad, Ulma, Ehrenbeistein e tutto l’Impero.

9. La Francia avrà ciò che la Repubblica di Venezia ha di meglio ec. e i confini del Reno non mancheranno, che di duecento mila abitanti, i quali si potranno avere alla pace dell’Impero. Essa guadagnerà da quella parte quattro milioni di popolazione.

10. La Repubblica Cisalpina avrà bellissimi confini militari, poichè avrà Mantova, Peschiera, e Ferrara.

11. La libertà dunque guadagna: Repubblica Cisalpina tre milioni cinquecento mila abitanti; nuovi confini della Francia quattro milioni; in tutto sette milioni cinquecento mila abitanti.

12. La Casa d’Austria guadagnerà un milione novecento mila abitanti.

Essa ne perderà in Lombardia un milione e cinquecento mila; a Modena trecento mila; nel Belgio due milioni, cinquecento mila: in tutto quattro milioni, trecento mila abitanti.

La sua perdita sarà dunque molto più sensibile.

Ho profittato de’ poteri che mi avete dati, e della confidenza della quale mi avete rivestito per conchiudere la suddetta pace; io vi sono stato indotto:

1. Per la stagione avanzata contraria alla guerra offensiva, sopra tutto da queste parti dove bisogna ripassar le Alpi, ed entrare in paesi freddissimi.

2. La debolezza della mia armata, la quale ha contro di essa tutte le forze dell’Imperatore.

3. La morte di Hoche, e il cattivo piano di operazioni adottato.

4. La lontananza delle armate del Reno dagli stati ereditarj della Casa d’Austria.

5. La nullità degl’Italiani. Io non ho meco che 1500 Italiani al più, i quali sono l’ammasso dei bricconi delle grandi città.

6. La rottura ch’è già scoppiata con l’Inghilterra.

7. L’impossibilità nella quale mi trovo, per non essersi ratificato il trattato d’alleanza col Re di Sardegna, di servirmi delle truppe sarde, e la necessità di accresce-