Pagina:Brofferio - Per lo spiritismo.djvu/34

Da Wikisource.

più pericoloso il citar alcune delle sentenze che, per così dire, affermano la possibilità dell’impossibile, e che sono frequenti nelle opere degli scienziati veramente grandi, di quelli che hanno scoperto qualche cosa:

Liebig: «Il segreto per fare delle grandi scoperte è di credere che nulla è impossibile». Huxley: «Per quanto concerne la questione del miracolo, io posso solamente dire che .... le possibilità della natura sono infinite» Lodge: «Le possibilità della natura sono infinite».

Herschell: «Il perfetto osservatore, in qualunque ramo della scienza, avrà forzatamente, per così dire, gli occhi aperti a questo: che può trovarsi all’improvviso in faccia ad un tal fatto che, secondo le teorie annesse, non deve presentarsi, e che sono appunto questi fatti che servono di chiave a nuove scoperte». - Claude Bernard: «Noi dobbiamo star pronti a credere, che ciò che, secondo le nostre teorie, era assurdo, era invece possibile». - Il Darwin, dice il suo biografo, non indietreggiava davanti a nessun esperimento, per quanto paresse assurdo.

Sant'Agostino: «I miracoli non sono contrarj alla natura, ma a ciò che noi sappiamo delle leggi di natura». - Pomponazzi: «Molte cose sono possibili, che noi neghiamo