Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/88

Da Wikisource.
72

Raulo, casamento invero molto nobile con un grande giardino. Fu salariato di paga non poca, come sempre si è fatto con la piazza di altri quattro medici suoi antecessori, oltre le venture che talora ogni anno gli rendevano scudi seicento chè di ciò ne può far fede il suo predecessore il sig. Giorgio Rivetta Monferrino, il quale di sua bocca confessava, che in molti anni si è guadagnato dei scudi mille ogni anno in dodici anni che si è dimoralo in Busto; il quale si comprò poi in Moncalvo sua patria una possessione chiamata la Bustina, nella quale spese lire 60,000.

„ In tutto questo mese di luglio è regnato tanta carestia d'olio d'oliva che non se ne trovava per denari, di modo che bisognava servirsi dell'olio di linosa, qual si vendeva soldi 26 la libra, il butiro si vendeva soldi 28 e 30. Molti giorni restammo senza sale, e bisognava servirsi del sale della grassa salata, la quale si vendeva soldi 21 la libra. Ne fu condutto dopo qualche tempo dalle saline in così poca quantità, che bisognava pagarla 10 soldi la libra, e ne davano una sol quarta per famiglia per farne parte a tutti. La carne venne a tal prezzo che bisognava pagarla 14 e 15 la libra, nè altro si poteva avere fuori che un poco d'aglio e cipolle ben care. Insomma eravamo ridutti a tal miseria e calamità che, come si suol dire per proverbio, ci trovavamo al castello di mancatutto.

„ Per i grandi pericoli che alla giornata correvano della salute umana, per queste diaboliche e pestifere unzioni, mai più sentite al mondo, per meglio assicurare la sanità di questa nostra terra, fu dato ordine dalli signori Conservatori della Sanità di duplicare le porte con rastrelli e serragli della porta ordinaria, all'arco involtato, che altre volle era ponte levatore, mantenendo