Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 2.pdf/207

Da Wikisource.

– 593 –

gran parte alla vigilanza del Lamarmora se gli alleati non furono sorpresi in quel rilevantissimo fatto d’arme dall’improvviso attacco dei Russi. In quell’occasione i più eroici soldati d’Europa ammirarono il contegno delle truppe piemontesi e le proclamarono non inferiori alle migliori del mondo. E di questo onore, il ripetiamo, bisogna attribuirne in gran parte il merito al Lamarmora.

Ma per lasciare ormai il militare da parte e per discorrere dell’uomo politico, noi diremo francamente che non pensiamo che il Lamarmora abbia in questa qualità un’individualità ben distinta. Egli naturalmente e l’uomo dell’ordine, è un conservatore, ma che non rifugge dal progresso, sebbene intenda non mettersi troppo in furia sulla sua via.

La sua principale qualità, a detto di quanti lo conoscono a fondo, è di essere un eccellente amministratore. Intelligente, economo, dotato di un’attività proprio straordinaria, vede tutto co’ suoi propri occhi, pesa tutto, risolve con prontezza e sa trovar pronto il rimedio a danni che a prima vista potrebbero sembrare i più irreparabili. Ma ha forse il difetto di essere di soverchio minuzioso, sicchè in certe circostanze lo si è accusato perfino di meschinità e gretteria, e quella tenacità di proposito, che è in molte occasioni uno dei pregi del suo carattere integro e leale, non manca talvolta di prendere l’aspetto d’una ostinazione ehe i suoi avversari caratterizzano di caparbietà.

Come membro del Parlamento, il Lamarmora, deputato di Biella, sembrava dapprima non potere mai essere oratore, tanto la sua parola era imbarazzata e disadorna. Ma poco a poco ella si è fatta più spontanea, più facile, più eloquente, e a quest’ora, sebbene abbia sempre conservato quella sorta di franchezza e talvolta di rudezza militaresca che non è propriamente un difetto in un generale d’armata, essa suol cattivare l’attenzione della Camera non solo, ma viene ascoltata con soddisfacimento.

L’incarico che il ministero Ricasoli affidò al generale Lamarmora e ch’egli tuttora sostiene nelle province napoletane, vale a dare un’alta idea della sua