Pagina:Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia, vol 2.pdf/42

Da Wikisource.

– 428 –

perchè sconsigliati impeti non si sbrigliassero e non facessero ingiuria al loro stesso amore della conquistata libertà.

Un gran bisogno nel cuore del deputato era che il gran concetto dell’annessione, che molta parte era dell’anima sua e che i suoi elettori avevano gagliardamente inteso, entrasse pur anco nelle campagne, e si svolgesse, come poco a poco si andò svolgendo, nel cervello di quasi tutti i suoi rappresentanti. Potentissima leva da muovere più presto il contado a generose italiane idee gli parve la sottoscrizione per il milione di fucili proposta dall’illustre generale Garibaldi, e non solo se ne valse felicemente subito nelle campagne della Versilia, ma, come troviamo nel Secolo, giornale di Firenze, a’ 27 ottobre del 1859 il Bichi fu il primo ad aprire quella sottoscrizione ed a popolarizzarla in Toscana.

Egli porse mano amica ai volontari e con quanta cordialità ognuno l’intende. Pochi sono i paesi che proporzionalmente alla popolazione abbiano dati tanti volontari quanti ne ha dati la liberale Pietrasanta. Qui ne piace ricordare col Monitore toscano dei 21 dicembre 1859 che il Bichi primo offrì un premio per animare vieppiù l’istituzione del tiro a segno, istituzione che potrà essere un giorno di gran giovamento all’Italia.

Il cavaliere Gaetano si dilettò di poesia dalla sua prima gioventù; il diploma col quale l’Arcadia il dichiarò socio della sua accademia porta la data del 1829. Abbiamo pure sott’occhio una di lui traduzione, stampata in Firenze, d’un poemetto sulla conquista di Costantina che suo fratello, dimorando in Francia, scrisse nella lingua di quella nazione. Mentre andiamo d’accordo coi valenti uomini che già pregiarono il verseggiare pieno di movimento e di forza del cavaliere Gaetano, non possiamo non esprimere il nostro rammarico che le sempre pronte perquisizioni, i sospetti implacabili e le conseguenti angustie della vita lo abbiano disgustato e distolto dai legali suoi studi.

Dopo l’immenso fatto dell’annessione della Toscana, il distretto di Pietrasanta lo inviò deputato al Parla-