Vai al contenuto

Pagina:Canestrini - Antropologia.djvu/75

Da Wikisource.

botriocefalo vive nel tenue dell’uomo in Svizzera, Russia, Polonia ed Olanda, raramente in Francia, rarissimamente in Inghilterra e Germania, non sembra per altro raro nell’Alta Italia; il tenia comune invece è raro in Russia, Polonia, Olanda e Svizzera, ma frequente nelle altre parti dell’Europa e di altri continenti. Una specie affine alla precedente (Taenia mediocanellata) fu osservata in Italia, nel Belgio, in Olanda, in Sassonia, nel Würtemberg, lungo le coste del Baltico ed in Balavia.

Impressioni morali. — Non v’ha dubbio che lo spirito agisca sul corpo. La gioia subitanea, il dolore acuto ed impreveduto uccidono colla rapidità del fulmine. Sofocle morì alla notizia d’aver avuto la palma della tragedia, e Diagora fu ucciso dalla gioia udendo che i suoi tre figli erano rimasti vincitori nei giuochi olimpici. La nuova della capitolazione di Milano nell’agosto 1848 produsse parecchie morti improvvise nella popolazione anche meno educata. Si possono addurre molti fatti per dimostrare l’azione energica, spesso inesplicabile, del cervello sulle parti anche esterne. Maria Antonietta ebbe i capelli affatto canuti alla vigilia della sua morte. L’epilessia, le convulsioni, ed altre simili malattie si sviluppano spesso sotto l’influenza dello spavento.

Le emozioni d’animo, quando si estendono a grande numero di persone, possono dar luogo a vere epidemie morali. Tali furono, nel secolo decimosesto, la demonomania e la stregoneria. Anche il tarantismo, epidemico in Italia nel 15° e 16° secolo, scaturiva in gran parte dalle emozioni dell’animo, e certo è che la tarantola, questo